Venezia, 23 maggio 2024 – Da domani l’atteso gran finale della manifestazione tutta veneziana “La Voce Grande di Venezia” (seconda edizione), un grande concerto diffuso di 200 voci nelle Scuola Grandi, Storiche e di Nazionalità della Repubblica Serenissima. Dopo le tappe dello scorso week-end (Scuola Grande di San Marco, Scuola Grande di Carmini e Scuola Dalmata) la seconda tranche di appuntamenti riprende domani, venerdi 24 maggio alle ore 10.30 alla Scuola Grande di San Teodoro con il concerto dei Vocal Skyline e la partecipazione di alcuni studenti che hanno partecipato ad una lezione dedicata all’inno di Venezia, “Spirto di Dio” e che canteranno insieme al coro.
Una giornata, domenica 26 maggio, tutta all’aperto, con alcune tappe in esterna ad accesso libero per tutto il corso della giornata a partire dalla Scuola Grande della Misericordia, alle ore 11, alla Scuola Grande di San Fantin (oggi Ateneo Veneto), alle ore 13, alla Scuola Grande di Santa Maria della Carità, oggi Gallerie dell’Accademia alle ore 15.30 e infine conclusione in Campo San Giacometo, di fronte alla Chiesa più antica di Venezia alle ore 18.
Doppio concerto finale lunedi 27 maggio, alle ore 18 alla Scuola Grande di San Rocco e alle ore 21 alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista con lo schieramento di tutti i numerosissimi coristi intorno al perimetro dei Saloni Capitolari in un emozionante abbraccio musicale. Come sempre, il repertorio spazierà dal pop dei Coldplay a Mozart, dai grandi musical come The Greatest Showman e Hair a Peter Gabriel, Simon&Garfunkel, ai Carmina Burana in un mix travolgente con i Nirvana.
Confermato anche per questa seconda edizione il coinvolgimento delle Guide Turistiche (l’Associazione Guide Turistiche di Venezia AGTV e Best Venice Guides) che introdurranno i concerti con alcune pillole storiche e artistiche per meglio comprendere il valore di questi scrigni di bellezza.
Una “seconda prima volta” nella storia moderna in cui tutte le Scuole Grandi, e alcune tra le Storiche e di Nazionalità di Venezia, sono unite in un’iniziativa comune nell’intento di creare un dialogo tra le antiche istituzioni delle Scuole di Venezia e un tessuto sociale e artistico pulsante composto da cittadini che oggi a Venezia vivono, lavorano e studiano.
Lo scopo generale della manifestazione è quello di collegare tra loro e con la città le realtà pulsanti delle Scuole di Venezia in un unico evento, attraverso un fil rouge di arte a 360 gradi capace di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza immersiva ed emotiva unica, tra pittura, scultura, musica, storia e cittadini, residenti e non.
Protagonisti di questa esperienza sono gli stessi veneziani membri delle celebri formazioni corali della Big Vocal Orchestra e Vocal Skyline che incarnano in questo modo la voce contemporanea della città che esiste, che resiste e che canta insieme. Presente e passato, tradizione e futuro che si incontrano in alcuni dei luoghi più evocativi della Storia di Venezia usando il linguaggio universale della musica nella sua veste più accattivante e coinvolgente, per permettere a tutti di godere della bellezza di questi luoghi, per alcuni anche tra i veneziani ancora sconosciuti.
Le parole del Direttore Artistico Marco Toso Borella
“Il nostro obiettivo – spiega Marco Toso Borella, eclettico artista del vetro di Murano, ideatore e direttore artistico della manifestazione – è quello di far dialogare la storia e il patrimonio artistico veneziano, incarnato dalle Scuole Grandi, Storiche e di Nazionalità, con un tessuto umano e sociale vivo e attivo che fa arte e cultura quotidianamente a Venezia: quello delle realtà corali che dirigo e che sono composte da cittadini veneziani. Da Tintoretto ai Coldplay, da Carpaccio ai Queen: un evento che vuole fare luce sull’antico ma con un linguaggio musicale moderno, accessibile e coinvolgente per un pubblico trasversale, che spesso non conosce o non frequenta questi luoghi che gli appartengono”.
Ai concerti in programma all’interno delle location è necessario esibire la prenotazione, in caso di posti liberi verranno fatti entrare gli spettatori presenti in lista d’attesa fino a esaurimento posti disponibili.
L’evento, che gode della collaborazione della Regione Veneto, è realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, Vela e Venezia Unica e rientra nel cartellone de “Le città in Festa”.
Tutte le info e il programma completo: www.bigvocalorchestra.it
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574