L’Italia si ferma per dare l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin, la giovane uccisa in un tragico episodio di violenza. Il funerale, che si svolgerà oggi alle 11 a Padova, vedrà la partecipazione di circa 15mila persone, unite nel dolore e nella condanna della violenza. La famiglia di Giulia, insieme a tutta la comunità, vuole trasformare questo momento di lutto in un potente messaggio contro la violenza, con un appello a non dimenticare e a cambiare la cultura per prevenire altri casi simili. L’accesso alla basilica sarà consentito dalle 9 alle 10.45: 1.150 i posti a sedere, buona parte occupati da chi ha avuto l’invito da parte della famiglia o rappresenta le autorità. Alle 14, un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di Saonara, in provincia di Padova, per un saluto da parte della comunità.
L’organizzazione del Funerale
Per l’occasione, il governatore Luca Zaia ha dichiarato il lutto regionale. L’Università di Padova, dove Giulia stava per laurearsi in ingegneria biomedica, ha sospeso le lezioni e ha abbassato le bandiere a mezz’asta. Negozi e locali della città hanno mostrato il loro rispetto spegnendo le luci e la musica. L’accesso alla basilica è stato regolamentato per garantire la sicurezza, con un piano di viabilità appositamente studiato.
Partecipazione e messaggi importanti
Il presidente Luca Zaia, insieme a molti sindaci, rappresentanti del governo e parlamentari, parteciperà al funerale, segno dell’importanza nazionale di questo evento. Il Presidente Sergio Mattarella, pur non essendo presente, ha espresso il suo cordoglio e ha sottolineato la necessità di un cambiamento culturale per combattere la violenza.
Disposizioni e sicurezza durante il Funerale
Nella piazza antistante la basilica, divisa in settori per gestire la folla, sono presenti maxischermi per permettere a tutti di partecipare. La sicurezza è stata garantita da un ampio dispiegamento di forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile, per un totale di circa 400 unità.
Il commosso saluto e il ricordo di Giulia
Al termine del funerale, la salma di Giulia sarà accompagnata a piedi al cimitero, dove è verrà sepolta accanto alla madre. Il ricordo della giovane verrà onorato con un forte sentimento collettivo. Il sindaco ha ringraziato la comunità per il sostegno e ha invitato a un cambiamento attivo contro la violenza
“Ed ora vola Giulia, vai in alto, vai oltre. Oltre il nero della morte, oltre il rosso del sangue, oltre il bianco del gelo. Oltre l’oppressione, oltre la miseria, oltre gli uomini”. Lo scrive stamane sui social Nicodemo Gentile, il legale per l’associazione Penelope di Elena, sorella di Giulia Cecchettin, di cui sono previsti i funerali oggi a Padova nella Chiesa di Santa Giustina. “Sei diventata una farfalla, libera e colorata, come quella di Penelope – aggiunge – . Senza catene raggiungi la tua adorata mamma in quello spazio nuovo, azzurro e confortante, dovefinalmente nessuno potrà più toccarti. Buon volo anima pura e se puoi perdonaci”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574