Formare i piloti del futuro, l'Aeroclub di Verona apre le porte agli studenti

Open day a Boscomantico per studenti delle medie: Aeroclub di Verona e Istituto Marconi presentano il percorso verso il volo.

23 gennaio 2026 08:16
Formare i piloti del futuro, l'Aeroclub di Verona apre le porte agli studenti -
Condividi

VERONA - Sabato 24 gennaio 2026, a partire dalle ore 10.00, l’Aeroclub di Verona e l’Istituto Marconi accolgono a Boscomantico gli studenti di terza media, in un Open Day programmato appositamente per loro, ed esteso a tutte le scuole medie della Provincia.

Non indifferente l’interesse riscontrato: l’Open day, che prevede già diversi gruppi, scaglionati dalle 10 alle 13.30, ha già registrato 150 iscritti; gli studenti provengono principalmente da Verona, Castelnuovo del Garda, Colognola ai Colli, Pescantina, San Zeno di Montagna, Soave, Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Villafranca ed altri centri ancora.

L’occasione, che consolida l’accordo siglato tra l’Aeroclub di Verona e l’ITI Marconi, per formare i piloti del futuro, è stata pensata per approfondire il Corso ed il Diploma tecnico di conduzione del mezzo aereo, avviato nell’anno scolastico 2025/2026, all’interno del percorso di studio ‘Trasporti e Logistica’. Dopo il diploma, è possibile avere accesso a diverse Università e agli ITS, oltre che, ovviamente, proseguire con gli studi per iniziare la carriera di pilota o di controllore di volo. Numerose sono le partnership strategiche che entrambe le istituzioni hanno siglato con Università, Scuole di Specializzazione, Compagnie Aeree, per esporre i candidati ad un ampio ventaglio di possibilità.

La Verona Flight Academy, all’interno dell’Aero Club di Verona, è punto di riferimento per tutto il Nord Est, quotata da autorevoli istituzioni nazionali, con allievi che provengono da tutta Italia; un alveo che conta più di 100 aspiranti piloti, che possono arrivare alle selezioni per le compagnie aeree (alcune già partners della Verona Flight Academy) ed intraprendere diverse carriere professionali, ultimando tutto il percorso a Boscomantico, completando tutti i corsi e le abilitazioni richieste all’interno della struttura.

L’intero indirizzo di Trasporti e Logistica dell’ITI Marconi offre numerosi sbocchi professionali come tecnico della progettazione, della pianificazione di stoccaggio e trasporto merci, fleet manager, disegnatore e progettista meccanico, pilota o controllore di volo. Ciascuno studente può assecondare le proprie passioni, in ambito meccanico, in ambito logistico e nel mondo del volo. A tal proposito, l’incontro presso l’Aero Club di Verona del 24 gennaio 2026 ha l’obiettivo di dischiudere quest’ultimo scenario e si collega idealmente ai laboratori orientanti pomeridiani che si tengono presso l’ITI Marconi, che sono nati per fornire un momento di sperimentazione dei tre filoni principali presenti.

Fare sistema sul territorio è fondamentaleafferma il dott. Francesco Righetti, Presidente dell’Aero Club di Veronaper creare piloti sempre più preparati da un punto di vista tecnico, consapevoli fin dall’inizio del percorso scolastico intrapreso che, per iter prescelto, culmina in una scuola professionale certificata EASA. E Verona si dimostra, ancora una volta, polo aggregatore innovativo e con un serbatoio di risorse eccellente. Le nostre realtà sono complementari, sia per il piano di studi, che si integra nelle rispettive materie, sia per la tecnologia impiegata, ma ancor più per gli intenti e le modalità che condividiamo: entrambe - la Flight Academy dell’Aeroclub di Verona e l’Istituto Tecnico Marconi-, sono istituzioni cosmopolite ed internazionali, animate da grande responsabilità in termini di inclusione ed integrazione. Se l’Istituto Tecnico Marconi si distingue per la vivacità e la lungimiranza nella strutturazione di nuovi corsi e nell’acquisto di simulatori di volo idonei per i ragazzi, la Flight Academy dell’Aeroclub di Verona offre, in un’unica sede, tutti i corsi e le abilitazioni necessarie, dalle più semplici sino a corsi più sofisticati, di Multi-crew Cooperation (MCC e MCC APS), attraverso tutte le combinazioni possibili, grazie ad una flotta, che contempla modelli idonei a tutti gli step del percorso, cui viene integrato l’uso di un simulatore certificato di ultima generazione (Alsim ALX), in grado di preparare i cadetti al volo e alle operazioni di linea.

È un orgoglio per noi applaudire i nostri allievi che, dopo aver affrontato esami di teoria estremante impegnativi e check pratici, eseguiti da esaminatori ENAC e dunque esterni alla scuola, entrano in linea realizzando il sogno di una carriera, frutto di anni di studio, sacrifici, dedizione. Altri decidono di fermarsi e diventare a loro volta istruttori presso la nostra scuola.

La nostra Flight Academy vanta comunque al suo interno istruttori esaminatori abilitati al rinnovo delle abilitazioni per monomotore e plurimotore, nonché al rilascio delle stesse abilitazioni plurimotore. Ogni anno molti dei nostri allievi vengono accolti da grandi compagnie aeree (Ryanair, Smartlink, Neos, SkyAlps, Air Dolomiti per citarne solo alcune), superando dure selezioni, dopo essersi misurati con colleghi provenienti da tutta Europa.

La collaborazione con Aeroclub fornisce ai nostri studenti una concreta possibilità di ampliare l'offerta formativa scolastica attraverso l’acquisizione di competenze aggiuntive, pratiche e anche la possibilità, per coloro che lo desiderano, di acquisire la Licenza di Pilota Privato (PPL), a prezzi agevolati. È un’opportunità eccellente, che sfrutteremo appieno, per la realizzazione di questa nuova avventura dell’ITI Marconi, consapevoli del valore che il nuovo indirizzo ha per il nostro territorio, ricco di opportunità lavorative nel campo, e sprovvisto di scuole pubbliche idonee a soddisfare le attese.”

Afferma la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Mariapaola Ceccato

Segui Veneto Today