Oltre duecento partecipanti, domenica, ad Eraclea Mare, per una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusività e della consapevolezza di farlo in un ambiente unico come le dune di Eraclea che la stessa Unione Europea riconosce come ambiente da tutelare, da conoscere e da vivere. Con l’occasione è stato, infatti, inaugurato il percorso naturalistico realizzato nell’ambito del progetto ECOS N2K, finanziato dalla stessa Unione Europea e che vede, grazie a Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, all’amministrazione comunale di Eraclea e, per la logistica, l’operatività e la formazione inclusiva, l’associazione i Ragazzi del Piave, l’inserimento della località turistico-balneare veneziana in un circuito di siti speciali per la tipologia di spiaggia quali Valencia – Parco naturale di Albufera in Spagna, Puck in Polonia.
Obiettivo del progetto sviluppare buone prassi di consapevolezza e conoscenza per poter vivere e godere, anche con lo sport e l’attività fisica non agonistica, di siti speciali per l’ecosistema, contribuendo alla preservazione degli equilibri naturali, qual è l’ambiente delle dune e della pineta di Eraclea, condividere queste buone pratiche ed iniziative con gli altri partner Europei coinvolti.
Ma ad Eraclea si è aggiunto un ulteriore valore, come ha spiegato Francesco Antonich, vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia in occasione dell’inaugurazione del percorso. “Non solo abbiamo scelto Eraclea per l’esclusività delle qualità ambientali del suo sito di dune, ma anche perché qui, grazie all’associazione Amici del Piave, abbiamo potuto inserire un elemento che non c’era nel progetto originario: l’inclusività, la fruizione piena e consapevole anche per chi, diversamente abile, voglia godere di questo ambiente unico. È stato un successo e questa esperienza diventerà preziosa testimonianza e buona pratica anche per gli amici spagnoli, polacchi e di altri siti europei”. Antonich ha, inoltre, sottolineato come “Il sindaco di Eraclea, Nadia Zanchin, è già invitato ad incontrarsi, in un prossimo meeting con i partner europei, con i propri colleghi per implementare il progetto e per promuovere ulteriori iniziative, come previsto dalla disciplina europea”.
Soddisfazione espressa dall’amministrazione comunale. “L’avere ospitato un tale evento e vedere come i percorsi in pineta anche grazie gli interventi fatti negli ultimi anni, siano stati perfetti per la giornata a cui hanno preso parte i Ragazzi del Piave – il commento del sindaco Zanin – è un motivo di orgoglio, che ci spinge d continuare a lavorare per una maggiore accessibilità e ospitalità turistica, naturalmente sempre con una particolare attenzione al patrimonio naturale che abbiamo e che deve essere preservato”. Gli assessori Roberto Ongaro ed Ernesto Ridolfi hanno evidenziato il lavoro dell’associazione Ragazzi del Piave e di Confcommercio Metropolitana di Venezia, “che hanno dato concretezza ad un progetto ambizioso che rilancia il nostro territorio e, anzi, lo porta ad essere ancora più conosciuto in Europa. Grazie aa questo progetto per il nostro Comune si aprono anche ulteriori possibilità di attivare iniziative importanti e sviluppare sinergie per promuovere un turismo di qualità, sostenibile ed inclusivo”.
A settembre Confcommercio, nel partecipare ad un meeting con gli altri partner europei, presenterà il lavoro compiuto e in evoluzione di Eraclea grazie al lavoro per diffondere conoscenze e pratiche sostenibili, collaborando con esperti e appassionati per un futuro più verde e rispettoso dell’ambiente. La partecipazione al progetto ECOS N2K rappresenta un grande passo avanti verso la sostenibilità e la tutela del territorio di Eraclea e un’occasione per proporre un’immagine giovane, creativa, green della sua comunità, elementi estremamente ricercati dai giovani europei per le loro vacanze ed esperienze.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574