Un tavolo di confronto per monitorare costantemente il funzionamento della rete e individuare possibili interventi che potenzino e migliorino la rete di distribuzione dell’energia elettrica in città. È quello avviato ieri tra l’amministrazione comunale, i vertici di Aja (Associazione jesolana albergatori) e quelli di E-Distribuzione al termine di un incontro programmato a seguito del blackout elettrico verificatosi alcune settimane fa nella zona della pineta del lido.
L’incontro è servito innanzitutto per condividere alcune prime valutazioni elaborate dalla società di gestione della rete del Gruppo Enel circa le possibili cause del guasto che ha determinato l’interruzione della fornitura nei giorni scorsi: queste sono da ricercare principalmente nella prolungata e persistente presenza di alte temperature che sollecitano gli impianti in modo anomalo. Da qui l’immediata disponibilità delle parti per contribuire con azioni concrete e puntuali che favoriscano il processo di sviluppo e miglioramento della rete esistente, una corretta gestione dei consumi, in modo, tra l’altro, da ridurre il più possibile il rischio di nuove interruzioni.
Dichiarazioni
“Il giorno del blackout E-Distribuzione è intervenuta immediatamente per risolvere il guasto con i suoi tecnici, ma adesso che abbiamo superato l’emergenza è importante fare il punto e guardare avanti condividendo una possibile strategia di sviluppo che veda l’impegno di tutti – dichiara Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo –. Gli imprevisti possono sempre capitare ma a fare la differenza è l’impegno dedicato a migliorare le cose”.
“Abbiamo accolto con favore il tavolo di confronto con E-distribuzione, attivato dall’Amministrazione comunale, occasione che ci ha permesso di evidenziare le problematiche che possono emergere a fronte di eventuali guasti sulla fornitura dell’energia elettrica e che possono assumere i contorni di piccoli-grandi drammi se contestualizzati nel periodo e nel luogo, ovvero in piena stagione estiva e in una città turistica come Jesolo – afferma Pierfrancesco Contarini, presidente Aja –. Tavolo che ci consente di fare sistema, ognuno per i propri ruoli e competenze, per l’individuazione di soluzioni che possano concretamente andare incontro alle necessità e alle esigenze di tutti. Da parte nostra ci sarà sempre la massima disponibilità per collaborare e per vigilare sulla realizzazione dei progetti posti in essere”.
“La forte collaborazione con il territorio e il confronto costruttivo avviato durante l’incontro – sottolinea Simone Botton, responsabile E-Distribuzione Area Veneto e Friuli Venezia Giulia-saranno per noi strumenti preziosi per identificare al meglio le esigenze di cittadini e imprese per poter migliorare ulteriormente la qualità del servizio.Abbiamo avuto l’opportunità di illustrare le modalità operative che hanno permesso di risolvere il disagio alla clientela in tempi molto ridotti, grazie alla tecnologia già presente nella rete di distribuzione e alla organizzazione e professionalità dei nostri operatori e – conclude Botton – di rappresentare gli interventi realizzati, i piani di emergenza e quello delle attività già pianificate che sarà finalizzato anche grazie al filo diretto instaurato con l’Amministrazione comunale ed Aja”.
E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-Distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html
Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero verde 803 500indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Nel caso in cui un guasto sia già noto, il sistema fornisce riscontro ai clienti anche senza intervento dell’operatore. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.
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