CORDIGNANO (TV) – Diciotto ragazzi 14-19 anni di Cordignano hanno mappato gli 8 parchi cittadini, individuandone i lati positivi e le criticità su cui intervenire. Per ogni parco hanno stilato una relazione poi inviata all’Ufficio tecnico comunale, che ha formalmente dato una restituzione ai giovani per il prezioso lavoro di mappatura effettuato. L’attività si è realizzata all’interno del progetto “Cordignamoci Estate”, promosso dal Comune di Cordignano – Servizi sociali in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, mirato sia alla socialità nelle relazioni sia a prendersi cura del proprio territorio. Il progetto ha consolidato le positive esperienze di cittadinanza attiva e volontariato realizzate all’interno del Servizio Operativa di comunità dell’Ulss2 Marca trevigiana, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato dalla Cooperativa Itaca.
Sono state due settimane intense quelle vissute da ragazze e ragazzi di Cordignamoci Estate, che si sono impegnati quotidianamente in un laboratorio per sviluppare un progetto di comunità, una serie di 8 casette in legno per i libri – little free library – destinate al bookcrossing e per gli oggetti smarriti, poi posizionate nelle 8 aree verdi della città. Prezioso è stato il contributo del gruppo di volontari, che hanno trasmesso loro, in un’ottica di scambio intergenerazionale, competenze di tipo pratico sul fare e saper fare per la costruzione delle casette, ma prima ancora su come, ad esempio, prendere le misure, tagliare pezzi di legno, assemblarli con le viti. Il matching ha riguardato anche skill di tipo relazionale, i ragazzi hanno ricevuto indicazioni utili dai volontari su come mettersi a disposizione e sentirsi parte della comunità.
MAPPATURA DEI PARCHI
Ogni giorno, per due settimane, i ragazzi si sono incontrati e organizzati in gruppi con i volontari, con il coordinamento dell’operatrice di comunità di Itaca. Mentre alcuni hanno lavorato per la realizzazione delle casette, altri si sono recati in sopralluogo nei parchi, prendendo appunti sullo stato di salute delle aree verdi e individuando il luogo esatto dove poi sarebbe stata installata ogni singola casetta. A conclusione di ogni sopralluogo hanno redatto e poi inviato una relazione dettagliata all’Ufficio tecnico comunale, segnalando eventuali criticità su cui intervenire.
Le aree verdi mappate sono state 8: Parco Ex Carbonai località Lamar, Parco Villa di Villa, Parco Silvella, Parco Pinidello, Parco San Rocco, Parco Casa degli Alpini, Inizio percorso pista ciclabile sul Meschio da via dei Tintori, Parco Ponte della Muda. Per scoprire tutte le casette è disponibile una speciale mappa dei Parchi di Cordignano su Google Maps, clic qui<https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?fbclid=IwAR3JSjlabsJCKsgBi4bkkpduXohcGkvY75g4x_tBGHjcgSDBAjrh5523wR8&mid=19No8VlqDxEcvhVouywtL6ToxCoA49Sg&ll=45.95098090000003%2C12.395478299999994&z=12>.
A conclusione del progetto, il responsabile dell’Ufficio tecnico ha incontrato i ragazzi e ha dato un atteso feedback alle loro relazioni, una preziosa restituzione formale al lavoro di mappatura concedendo, inoltre, la formale autorizzazione al posizionamento di tutte le casette. I ragazzi hanno apprezzato oltremodo la dimensione comunitaria del progetto, lo stare insieme e creare nuove amicizie, tanto che alcuni si sono già messi a disposizione in prima persona per prendersi cura dei parchi.
Un particolare ringraziamento da parte del Comune di Cordignano e di Itaca ai Tutor Senior per il tempo, le competenze e la sana allegria che hanno saputo trasmettere ai ragazzi: Graziano Gasparotto, Primo Zanette, Stefano Pizzol, Aldo Santin, Stefano Zecchin, Enrico Geraci, Francesco Brunello e Gianpaolo Canzian.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574