Giovani attivi a Cordignano: due settimane di crescita e collaborazione
CORDIGNANO (TV) – Giovani protagonisti e comunità unite nella terza edizione di Cordignamoci Estate, l’iniziativa che ha visto quindici ragazzi tra i 14 e i 20 anni impegnarsi per due settimane, dal 30 giugno all’11 luglio, nella valorizzazione della scuola primaria del paese. Un’esperienza fatta di impegno, socialità e creatività, promossa dal Comune in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, che ha consolidato il valore della cittadinanza attiva e dello scambio intergenerazionale.
Spazi rinnovati tra arte, natura e ascolto
Durante il progetto, i giovani hanno condiviso giornate di lavoro e allegria insieme ai volontari senior e a un’educatrice della cooperativa. Sono state acquisite competenze pratiche: dalla carteggiatura e pittura dei bancali alla creazione di sedute, contenitori, cassoni in legno, dalla sistemazione dei giardini con ghiaia e aiuole colorate alla decorazione degli spazi interni, fino ai più classici lavori di giardinaggio. Tutto questo ha favorito uno scambio di saperi e una collaborazione tra generazioni.
Un progetto che lascia il segno
Il cuore delle attività ha riguardato i giardini interni della scuola primaria: rimossi i vecchi manti erbosi, posata la ghiaia, realizzata un’aula esterna e installate nuove strutture per l’orto scolastico. Creatività e spirito di squadra hanno portato alla nascita di un colorato bruco di copertoni e di aiuole con sassi dipinti. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla Stanza dell’Ascolto, completamente ritinteggiata e arredata dai ragazzi seguendo le indicazioni delle insegnanti, simbolo di un ambiente accogliente e inclusivo.
A conclusione dell’esperienza, i partecipanti hanno donato alle maestre un quadretto con una dedica speciale e presentato il risultato dei lavori. Il progetto si è chiuso con un momento conviviale che ha coinvolto ragazzi, volontari e amministratori comunali. Le due settimane hanno rappresentato un’occasione di crescita per tutti, trasmettendo valori come impegno, responsabilità e partecipazione alla vita della comunità. Cordignamoci Estate si conferma una buona pratica di cittadinanza attiva, capace di favorire la socialità giovanile e il senso di appartenenza.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574