TREVISO – Concerto straordinario all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso
Giovedì 20 febbraio 2025, alle ore 20.45, l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso sarà il palcoscenico di un evento imperdibile per gli amanti della musica. La rassegna “Matti per la Musica!” accoglierà il talentuoso pianista trevigiano Elia Cecino, celebre a livello internazionale, che eseguirà un programma dedicato al pianoforte romantico. Un’occasione unica per godere dei capolavori di Fryderyk Chopin e Johannes Brahms, due giganti della musica romantica.
Un viaggio musicale tra Chopin e Brahms
Il concerto proporrà un’affascinante esplorazione dell’intensità emotiva del pianoforte romantico. Cecino aprirà la serata con lo Scherzo n. 3 in do diesis minore, op. 39 di Chopin, brano composto durante un periodo di malattia e isolamento a Maiorca. Seguirà l’esecuzione delle Variazioni su un tema di Schumann in fa diesis minore, op. 9 di Brahms, un omaggio al compositore tedesco che lo influenzò profondamente.
Un omaggio a Schumann e la drammaticità di Chopin
Nella seconda parte del concerto, il dialogo tra i due compositori proseguirà con la Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38 di Chopin, dedicata a Robert Schumann. Il momento clou sarà la Sonata n. 1 in do maggiore, op. 1 di Brahms, opera che segnò il debutto ufficiale del compositore nella scena musicale europea.
Elia Cecino: una carriera in ascesa
Elia Cecino, nato a Treviso nel 2001, è uno dei talenti emergenti nel panorama internazionale dei pianisti. Vincitore di prestigiosi concorsi, ha già collaborato con rinomate orchestre come la Royal Liverpool Philharmonic e l’Orchestra del Teatro La Fenice. Il suo repertorio spazia dal pianoforte solista alla musica da camera, con performance trasmesse su Rai Radio 3 e ClassicFM.
Il giovane pianista ha inciso album dedicati a Chopin e si esibisce in prestigiosi teatri in tutto il mondo. Attualmente si sta perfezionando con i maestri Eliso Virsaladze e Boris Berman.
La rassegna “Matti per la Musica!”
La rassegna “Matti per la Musica!”, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con la Provincia di Treviso, fa parte di RetEventi, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e del Comune di Treviso. Il ciclo di concerti è supportato da CentroMarca Banca, ZOOGAMI, UNAHOTELS Le Terrazze Treviso e FAZIOLI pianoforti, aziende impegnate a promuovere la musica e i talenti emergenti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574