Attimi di paura a Caorle: 12enne morso da una vipera in spiaggia
Caorle, 12enne morso da una vipera sulla spiaggia di Ponente: salvato grazie al siero antivipera e ricoverato a Padova.


CAORLE (VE) - Momenti di paura nella serata di sabato, quando un ragazzo di 12 anni di Oderzo è stato morso da una vipera mentre si trovava con la famiglia sulla spiaggia di Ponente. L’episodio si è verificato intorno alle 19, in un tratto frequentato da bagnanti.
I primi soccorsi
Determinante il pronto intervento di alcuni medici e paramedici in vacanza, che hanno fornito immediata assistenza al giovane in attesa dell’arrivo dei sanitari. Grazie alla loro tempestività è stato possibile stabilizzare le condizioni del ragazzo, evitando complicazioni potenzialmente molto gravi.
Ricovero e antidoto
Il dodicenne è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale di Portogruaro, dove gli è stato somministrato il siero antivipera. In seguito, per ulteriore sicurezza, è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Padova, specializzato nella gestione di questo tipo di casi.
Le condizioni del giovane
Secondo quanto emerso, le condizioni del ragazzo sono risultate sotto controllo dopo la somministrazione del trattamento specifico. L’intervento rapido dei soccorritori e la disponibilità immediata del siero si sono rivelati decisivi per la gestione dell’emergenza.
Prevenzione e raccomandazioni
L’episodio accaduto a Caorle ripropone l’attenzione sul tema dei morsi di vipera, che, seppur rari in spiaggia, possono verificarsi in aree naturali con vegetazione. Le autorità sanitarie raccomandano prudenza, evitando di camminare a piedi nudi in zone meno battute e invitano a rivolgersi subito ai soccorsi in caso di sospetto morso.