Cinto Euganeo (PD), 06-08-23. Un 66enne, residente a Vo’ (PD), è caduto da cavallo lungo un sentiero del Monte Rusta, attivando immediatamente le squadre di soccorso della regione.
Dettagli dell’incidente
Alle ore 11.30 del mattino, la Centrale del Suem è stata allertata a causa di un incidente al Monte Rusta. Un 66enne, durante una passeggiata a cavallo, ha avuto un grave infortunio lungo un sentiero. Secondo le prime informazioni, l’uomo si trovava in compagnia di altre due persone al momento dell’incidente.
L’intervento del Soccorso alpino
Appena ricevuto l’allarme, il Soccorso alpino di Padova ha prontamente inviato una squadra sul luogo dell’incidente. L’obiettivo primario era raggiungere il ferito il più rapidamente possibile, assicurandosi che le sue condizioni non peggiorassero ulteriormente.
Arrivo dell’elicottero di Padova emergenza
Mentre la squadra di soccorso era in avvicinamento, anche un elicottero di Padova emergenza è stato inviato sul posto. Dotato di un verricello, ha permesso a un’equipe sanitaria e a un tecnico di elisoccorso di raggiungere l’infortunato in maniera veloce ed efficiente.
Le condizioni del 66enne
L’uomo, dopo l’incidente, ha manifestato sintomi che facevano sospettare un trauma alla schiena. Grazie all’intervento tempestivo dell’equipe medica, gli sono state fornite le prime cure sul posto. Al fine di garantire una maggiore sicurezza e un’assistenza medica adeguata, l’uomo è stato imbarellato e, successivamente, issato a bordo dell’elicottero.
Trasferimento in ospedale
L’elicottero ha trasportato il 66enne all’ospedale di Schivanoia, dove è stato affidato alle cure del personale medico. Attualmente, le sue condizioni sono monitorate e ulteriori aggiornamenti verranno forniti non appena disponibili.
Incidenti come questi sottolineano l’importanza di avere squadre di soccorso efficienti e ben preparate. L’intera operazione di salvataggio si è svolta in maniera rapida e professionale, garantendo all’infortunato le migliori chance di recupero.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574