Museo diocesano, tre visite alla Bibbia Istoriata padovana per scoprire la meravigliosa miniatura trecentesca

Museo Diocesano, in programma tre visite guidate alla meravigliosa Bibbia Istoriata padovana con la prof.ssa Toniolo.

29 novembre 2025 11:15
Museo diocesano, tre visite alla Bibbia Istoriata padovana per scoprire la meravigliosa miniatura trecentesca -
Condividi

PADOVA – Il Museo diocesano propone tre occasioni esclusive per avvicinarsi da vicino a uno dei capolavori più significativi dell’arte medievale: la Bibbia Istoriata padovana, protagonista della mostra dedicata alla straordinaria stagione figurativa trecentesca della città.

Tre date per un’esperienza ravvicinata

Grazie alla disponibilità della prof.ssa Federica Toniolo, docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Padova e membro del team scientifico del progetto espositivo, il pubblico potrà partecipare a tre visite guidate speciali che offriranno una lettura approfondita del manoscritto e del suo contesto culturale. Gli appuntamenti sono in programma il 5, il 10 e il 23 dicembre, rispettivamente alle ore 16.00, 17.00 e 17.00.

Un capolavoro della miniatura trecentesca

La Bibbia Istoriata, realizzata nella Padova carrarese di fine Trecento, è frutto del lavoro di una bottega di miniatori che trasformarono le storie dell’Antico Testamento in splendide immagini destinate alla contemplazione privata. All’interno del percorso espositivo, i visitatori possono immergersi in un universo iconografico che dialoga con i grandi cicli di affreschi trecenteschi, oggi riconosciuti come Patrimonio Mondiale Unesco.

Un racconto tra fede, arte e vita quotidiana

Sfogliando le sue pagine, emerge una narrazione in cui la sacralità si intreccia con scene di vita comune, architetture e dettagli della Padova medievale, offrendo una testimonianza viva della capacità artistica e spirituale che ha reso il Trecento padovano un’epoca di eccezionale creatività.

L’approfondimento con la prof.ssa Toniolo

Gli incontri con la docente rappresentano una opportunità unica per comprendere il rapporto tra il manoscritto e il ciclo pittorico del Battistero di Padova, affrescato da Giusto de’ Menabuoi. Un confronto prezioso che permette di cogliere i fili che uniscono miniatura e grande pittura murale all’interno della raffinata stagione dell’Urbs Picta.

Informazioni pratiche e prenotazioni

I biglietti dedicati alle visite guidate sono disponibili online selezionando la voce “Visita guidata con la Curatrice scientifica”. L’accesso è limitato ai posti disponibili.
Il Battistero è aperto il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.30; è visitabile anche insieme al Salone dei Vescovi e al Museo diocesano, con audioguida tutti i giorni e visite guidate dal venerdì alla domenica.

Per informazioni: 049 8226159

Segui Veneto Today