Una vita di lavoro, sacrifici e tanto amore: "Angina" spegne 101 candeline
Angela Dal Bon, “Angina”, festeggia 101 anni alla Casa di Soggiorno Prealpina di Cavaso del Tomba. Una vita tra lavoro, giardinaggio e affetto per la famiglia.


CAVASO DEL TOMBA (TV) – Festa speciale alla Casa di Soggiorno Prealpina, dove Angela Dal Bon, conosciuta da tutti come “Angina”, ha festeggiato il traguardo dei 101 anni. Nata nel 1924 a Costalunga di Cavaso del Tomba, ha attraversato un secolo di storia con una vita intensa e dedicata al lavoro, alla famiglia e alle sue passioni.
Una vita di lavoro e sacrifici
Dopo gli studi elementari, che ricordava con orgoglio per la fatica dei 3 km a piedi ogni giorno per raggiungere la scuola, da adolescente Angela iniziò a lavorare nella storica Filanda di Cavaso, affrontando condizioni difficili che mettevano alla prova corpo e mente. In seguito trovò impiego come assistente domestica presso famiglie nobili della zona.
Trasferitasi a Zerman di Mogliano Veneto, divenne perpetua di Don Mario Gorghetto, ruolo che svolse con dedizione fino al rientro a Costalunga negli anni Settanta, quando decise di prendersi cura dei genitori anziani.
Il trasferimento alla Casa Prealpina
Dopo un incidente domestico, Angela si è trasferita alla Casa di Soggiorno Prealpina, struttura del Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani, dove tuttora vive. Qui ha trovato una nuova dimensione comunitaria, continuando a coltivare le sue passioni.
Le passioni di Angina
Il giardinaggio è stata la sua attività preferita per anni, seguita dal cucito e dai lavori manuali. Ancora oggi, all’interno della residenza, si dedica al lavoro a maglia, realizzando sciarpe per gli altri ospiti e insegnando quest’arte alle compagne. Senza figli, ha riversato il suo affetto su nipoti e pronipoti, che ricordano i suoi piatti casalinghi e i bigliettini fatti a mano nelle occasioni speciali.
