Incidente in parete, alpinista fa un volo di 20 metri: elitrasportato all'ospedale di Vicenza

Provvidenziale l'intervento di due alpinisti di passaggio che allertano i soccorsi

05 novembre 2025 18:48
Incidente in parete, alpinista fa un volo di 20 metri: elitrasportato all'ospedale di Vicenza -
Condividi

LAGHI (VICENZA) – Momenti di paura questa mattina, 5 novembre, in Val Scarabossa, dove un alpinista di Imola (BO) è precipitato per circa venti metri mentre stava tentando di aprire una nuova via in solitaria.

L’uomo, impegnato in una scalata tecnica e complessa, è stato sorpreso da un improvviso inconveniente durante la progressione, perdendo l’equilibrio e cadendo lungo la parete rocciosa.

Soccorso immediato grazie all'intervento di due escursionisti di passaggio

Proprio nel momento della caduta, due escursionisti stavano percorrendo il sentiero 525 che corre poco sotto la parete. Resisi conto di quanto accaduto, hanno subito raggiunto l’alpinista e allertato i soccorsi. La chiamata d’emergenza è partita intorno alle 11:00 facendo scattare immediatamente l’intervento del Soccorso alpino di Arsiero.
Una prima squadra veloce del Soccorso alpino è partita in direzione dell’incidente, seguita da un secondo gruppo, per un totale di otto operatori impegnati sul posto.

In contemporanea, si è alzato in volo l’elicottero di Verona Emergenza, che ha trasportato un tecnico di elisoccorso e un operatore del Soccorso alpino dell’equipaggio. I due sono stati calati con il verricello fino al punto in cui si trovava l’alpinista, situato a circa mille metri di quota, dove poco dopo sono stati sbarcati anche medico e infermiere per prestare le prime cure.

Elitrasportato all'ospedale di Vicenza

L’uomo, che lamentava forti dolori al torace, è stato stabilizzato e imbarellato prima di essere issato a bordo dell’elicottero e trasferito all’ospedale di Vicenza per accertamenti.


Segui Veneto Today