Viveva in auto con i suoi cinque cani pur di non abbandonarli: Danilo è morto a 59 anni

Addio a Danilo Furlanetto, 59 anni, a San Biagio di Callalta: visse senza casa pur di restare accanto ai suoi cinque cani.

19 agosto 2025 15:27
Viveva in auto con i suoi cinque cani pur di non abbandonarli: Danilo è morto a 59 anni -
Condividi

SAN BIAGIO DI CALLALTA (TREVISO) – È scomparso a 59 anni, il giorno di Ferragosto, Danilo Furlanetto, conosciuto da tutta la comunità per la sua storia segnata dalle difficoltà ma anche dal profondo legame con i suoi cinque cani, che non ha mai voluto abbandonare nonostante la perdita della casa.

Una vita segnata dalle difficoltà

La sua vicenda aveva avuto una svolta dolorosa dopo lo sfratto dall’abitazione in cui viveva. Per un periodo aveva potuto usufruire di un garage concesso temporaneamente dalla nuova proprietaria, ma quella soluzione era solo provvisoria. Terminata quella possibilità, Danilo si era ritrovato senza un tetto stabile, affrontando una quotidianità complessa e precaria.

Il legame con i suoi animali

In ogni momento della sua vita, Danilo non ha mai voluto separarsi dai suoi cinque cani. Le strutture d’accoglienza disponibili, pur offrendo un rifugio sicuro, non consentivano l’ingresso degli animali. Per lui, però, l’idea di lasciarli era impensabile. Ha quindi scelto di adattarsi a soluzioni difficili: ha dormito in auto, in capannoni e in luoghi messi a disposizione da amici e conoscenti.

Un uomo conosciuto dalla comunità

La storia di Danilo era diventata nota a San Biagio di Callalta e in tutta la zona. Molti cittadini si erano interessati al suo percorso, cercando di offrirgli aiuto concreto, anche solo con un posto dove passare la notte. La sua scelta di vita, seppur difficile, lo aveva reso un volto familiare e rispettato, simbolo di coraggio e affetto incondizionato.

L’ultimo saluto

I funerali si terranno mercoledì 20 agosto alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Mignagola. Il corteo partirà alle 10.35 dall’obitorio dell’ospedale Ca’ Foncello. Sarà l’occasione per familiari, amici e conoscenti di stringersi attorno al ricordo di un uomo che ha vissuto seguendo fino all’ultimo il valore della fedeltà.

Segui Veneto Today