A San Michele alberi gratis dal comune da piantare in aree private

Arricchire i giardini delle case o altre aree private di San Michele al T./Bibione con alberi e piante in omaggio è possibile: basta chiederli. Il Comune sanmichelino intende rendere ancora più verd...

20 agosto 2020 15:54
A San Michele alberi gratis dal comune da piantare in aree private -
Condividi

Arricchire i giardini delle case o altre aree private di San Michele al T./Bibione con alberi e piante in omaggio è possibile: basta chiederli.

Il Comune sanmichelino intende rendere ancora più verde ed invitante il proprio territorio e per questo ha aderito all’iniziativa finanziata dalla Regione e messa in atto da Veneto Agricoltura denominata “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”.

Il progetto prevede la messa a disposizione dei Comuni di pianura di decine di migliaia di giovani alberelli ed arbusti autoctoni, destinati ad essere distribuiti gratuitamente da ciascuna amministrazione comunale ai propri cittadini.

Ciascun Comune interessato può perciò raccogliere le istanze dei propri cittadini mediante la piattaforma web appositamente istituita.

I singoli cittadini devono registrarsi sul portale https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/; per prenotare le piantine c’è tempo fino al 15 ottobre 2020.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Pasqualino Codognotto: “Aderiamo con piacere a questa iniziativa; già in passato abbiamo portato avanti progetti che hanno previsto il rimboschimento di alcuni nostri siti quali ad esempio i quasi 100.000 mq di boschi di pianura che hanno interessato il nostro entroterra o i 4000 nuovi alberi piantati a Bibione tre anni fa, senza contare la compensazione a verde delle zone agricole interessate da lavori di riordino fondiario.

L'obiettivo sempre più attuale e strategico è di migliorare le caratteristiche ambientali del territorio tenendo in considerazione l’importante ruolo che hanno gli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e nella qualità della vita; basti pensare che l'albero è l'unico elemento in natura che assorbe anidride carbonica e libera ossigeno."

Ai Comuni come San Michele al T. spettano 2 mila piantine e non sarà addebitato alcun costo. Il Comune dovrà invece interessarsi del ritiro e trasporto delle piantine. I cittadini autenticandosi e registrandosi possono prenotare al massimo dieci piantine ciascuno.

Segui Veneto Today