Dopo il terzo titolo tricolore, il 2023 di Catalin Tecuceanu si colora d’azzurro. Il portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto è stato infatti convocato per gli Europei indoor in programma dal 2 al 5 marzo a Istanbul, in Turchia. Il 23enne di Trebaseleghe (PD) si presenta alla rassegna continentale forte del nuovo primato personale, il crono di 1’45’’99 che gli ha portato in dote il titolo assoluto indoor degli 800 e anche la seconda prestazione italiana di sempre sulla distanza in sala. Davanti a lui, negli annali azzurri, solo Giuseppe D’Urso (1’45’’44). Il tempo siglato domenica 19 febbraio ad Ancona è anche il quinto tempo stagionale europeo di questo inizio anno. Dopo un 2022 di grandi successi (due titoli italiani indoor e outdoor, il bronzo ai Giochi del Mediterraneo, la semifinale ai Mondiali e la partecipazione agli Europei), Tecuceanu torna dunque a indossare la maglia azzurra.
L’avventura continentale del mezzofondista veloce di Silca, approdato alla corte di Gianni Ghidini lo scorso settembre, dopo essere stato allenato per sette anni da Lionello Bettin, incomincerà martedì 28 febbraio, quando prenderà il volo internazionale che insieme a una parte della delegazione azzurra composta da 50 atleti, oltre che da dirigenti, allenatori e staff, lo porterà in Turchia. Il programma degli Europei prevede già giovedì 2 marzo, alle ore 19.00, le batterie degli 800 maschili. Le semifinali sono in scaletta sabato 4 marzo alle ore 19.35, mentre la finale è fissata alle 20.22 di domenica 5 marzo.
“Accogliamo con grande entusiasmo la convocazione di Tecuceanu – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – sicuramente il tempo corso ad Ancona è un tempo di valore internazionale, ma si sa, quando in gioco ci sono le medaglie, il crono è sempre relativo, visto che l’obiettivo è salire sul podio. Catalin sicuramente è atleta che quando c’è da lottare non si tira e l’ha dimostrato in tante occasioni. A Istanbul si presenta con il quinto tempo stagionale, ma spesso in rassegne come queste ci si trova a confrontarsi con gare tattiche. Serviranno dunque intelligenza, freddezza e capacità di leggere al meglio l’evoluzione della competizione, tutte caratteristiche e qualità che Catalin possiede”.
Indosserà invece la maglia della rappresentativa veneta Giulia Meneghetti, principalmente triathleta ma capace, alcune settimane fa, di laurearsi campionessa regionale allieve di corsa campestre, già partita per Alà dei Sardi (SS), in Sardegna, dove domenica 26 febbraio si disputerà una manifestazione per rappresentative under 18 e under 20.
Debutto stagionale poi per il già campione mondiale under 23 di triathlon cross e plurimedagliato italiano sia nelle categorie giovanili che in quella assoluta, il capitano dei draghetti Silca, Federico Spinazzè. Il coneglianese, lo scorso anno bronzo tricolore nel triathlon cross, gareggerà a Barzanò, in provincia di Lecco, nel duathlon sprint.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574