GODEGA DI SANT’URBANO, 21 FEBB. 2023 – Anteprima Antica Fiera di Godega 2023 nelle scuole dell’infanzia e primaria di Godega di Sant’Urbano. Lunedì 27 febbraio prenderanno avvio tutta una serie di attività didattiche e di laboratori con gli educatori-guide ambientali e gli asini dell’Asineria Asini di Reggio Emilia che coinvolgeranno circa 300 bambini, attività che come tradizione scandiranno l’intera settimana, traghettando la comunità di Godega di Sant’Urbano verso l’appuntamento fieristico in programma da sabato 4 a lunedì 6 marzo negli spazi di Godega Fiere.
Quest’anno le attività coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria del comune (unica e collocata nel nuovo polo scolastico a Pianzano), i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia parrocchiali di Bibano (incluso il nido) e di Pianzano, oltre ai piccoli dei nidi privati I Tigrotti e Mary Poppins’ House.
Tra le attività molto attese dai bambini c’è l’Asinobus. Dalla chiesa di Pianzano, da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo, alle 7.30 partirà lo speciale servizio di accompagnamento a scuola con gli asini che, muniti di selle e basti in cui caricare gli zainetti, guideranno il gruppo di alunni verso la primaria. Lunedì ci saranno anche il sindaco Paola Guzzo e il vicesindaco con deleghe all’Antica Fiera e all’agricoltura Paolo Attemandi alla partenza dell’Asinobus. «L’Asinobus e le altre attività didattiche con gli asini proposte nelle nostre scuole sono più che mai necessarie, soprattutto dopo un periodo pandemico che ha lasciato strascichi nei nostri bambini. Questo appuntamento – sottolinea il sindaco Guzzo – è un esempio di ritorno alla normalità, un progetto che ha sempre avuto un ottimo riscontro tra gli alunni delle nostre scuole. Durante i laboratori guidati da Massimo Montanari e dagli altri educatori dell’Asineria si creano la giusta empatia e l’atmosfera che permettono ai nostri bambini di avere un momento di svago e di armonia».
Oltre all’Asinobus, nelle classi 1^, 2^ e 3^ ci sarà il laboratorio Asino Orario: gli educatori dopo aver raccontato una storia, guideranno i bambini nella costruzione di un disco orario da regalare ai genitori. Nelle classi 4^ e 5^ l’attività Asino Enigmistico, un percorso di conoscenza dell’asino dal punto di vista etologico – l’asino è un animale attento e riflessivo – che si concluderà con la consegna a ciascun alunno di un libricino con giochi enigmistici a tema. Asini e asinari, come tutti gli anni, dopo aver accompagnato a scuola i bambini della primaria con l’Asinobus raggiungeranno le scuole dell’infanzia e i nidi per incontrare i più piccoli.
Per i bambini e le loro famiglie, venerdì 3 marzo alle 17 in biblioteca, Massimo Montanari dell’Asineria Asini di Reggio Emilia presenterà l’ultima sua raccolta di filastrocche “Maiale fuori cornice”, una storia di libertà nella diversità. A seguire un laboratorio creativo per dipingere il proprio maiale volante.
Gli eventi diffusi con gli asini pensati per i bambini traghetteranno Godega di Sant’Urbano verso l’Antica Fiera di Godega 2023 che scandirà le giornate di sabato 4 (9.00-19.30), domenica 5 (8.00-19.30) e lunedì 6 marzo (8.00-18.00), tornando così alle sue date storiche dopo che lo scorso anno la fiera si era svolta per questioni legate alla pandemia ad aprile. L’appuntamento, ancora una volta ad ingresso gratuito, gode quest’anno di una nuova partnership, quella con Banca Prealpi SanBiagio.
«Siamo molto grati al Comune di Godega di Sant’Urbano per l’avvio di questa collaborazione che vede il nostro sostegno all’Antica Fiera cittadina, tra i principali eventi per il settore agricolo e affini nel Nordest, unitamente agli eventi che l’Amministrazione Comunale organizzerà nella tre giorni – afferma Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio -. Il nostro Istituto di Credito Cooperativo sostiene ed investe molto nel comparto affiancando imprese, università e consorzi in progetti innovativi, a favore di un’agricoltura sempre più responsabile e attiva nella tutela del paesaggio, anche in un’ottica di sostenibilità. A tal fine, dal 2018 ci siamo dotati di un apposito Ufficio che interagisce con le realtà del settore primario».
«Ringrazio Banca Prealpi SanBiagio che come istituto di credito ha deciso di sostenerci e di investire nel nostro territorio – sottolinea il vicesindaco Paolo Attemandi -. Essendo Banca Prealpi SanBiagio partner della nostra fiera internazionale, è di fatto anche partner del nostro territorio, della nostra agricoltura e dei nostri artigiani che tengono vivi il nostro tessuto economico e sociale».
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574