Con i funerali va in archivio la 69esima edizione del Carnevale Muggesano: mercoledì 22 febbraio infatti è tempo di Ceneri. Alle ore 16.00 in Piazza Marconi, la Veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura delle Compagnie del Carnevale Muggesano e i solenni Funerali che segneranno la chiusura del 69° Carnevale Muggesano e daranno idealmente l’arrivederci all’edizione numero 70.
Ma ci sarà una coda festosa: sabato 25 febbraio dalle ore 15 alle ore 18 il Carnevale Muggesano sarà difatti al Palmanova Outlet Village per “Carnevale al Village”, sfilata di gruppi carnevaleschi del Friuli Venezia Giulia con le bande Bellezze, Filarmonica di Santa barbara e Ongia con divertimento e gadget per i più piccini.
Al Carnevale di Muggia è abbinato anche il Concorso Fotografico e video 2023 con partecipazione gratuita organizzato dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia “Stare assieme per Carnevale” aperto a tutti i fotografi e amanti del video sia amatori che professionisti, senza limiti di età e nazionalità. Le fotografie devono essere inedite e gli scatti eseguiti tra il 16 e il 22 febbraio 2023 a Muggia. Le immagini e i video dovranno essere spediti via email all’indirizzo di posta elettronica presidente@carnevaldemuja.com dal 23 febbraio e fino alle ore 24 del 30 aprile 2023.
Il regolamento completo è presente sul sito http://www.carnevaldemuja.com.
La giuria sarà composta da fotografi e tecnici video professionisti e i risultati saranno comunicati e resi disponibili su internet entro il 15 giugno su www.carnevaldemuja.com e su sulla pagina Facebook dell’Associazione del Carnevale di Muggia. La data delle premiazioni sarà comunicata in seguito.
Durante il Carnevale Estivo verrà allestirà una mostra delle immagini migliori e dei video e le foto e i video pervenutisaranno inseriti online sulla pagina Facebook dell’Associazione del Carnevale di Muggia e sul sito www.carnevaldemuja.com.
Fino al 26 marzo, presso il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma, 9 sarà comunque ancora visitabile la mostra “Carnevale a colori, dagli anni Ottanta ad oggi” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano per festeggiare gli ultimi 40 anni di Carnevale a Muggia, con tante immagini dalla Fototeca del Comune di Muggia e con le fotografie di Fabio Balbi, Franco Dreolin, Fiorella Macor e Claudio Micali, nell’ambito del 69° Carnevale Muggesano.
Tre gli eventi collaterali per i più piccoli:
domenica 12 marzo alle ore 10.30 #ABASSAVOCE speciale COLORATISSIMO a cura di Nati per Leggere, adatto a bambini dai 3 anni (per prenotazioni contattare Giuliana Mosetti al 338 3557504).
La mostra potrà essere visitata a ingresso libero con il seguente orario: da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12.
Il 69° CARNEVALE MUGGESANO è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com.
Si ringraziano la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Muggia e le Compagnie del Carnevale Muggesano.
Programma
GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO
Ore 17.00 Piazza Marconi Apertura del Carnevale con il Ballo della verdura, presentazione delle Compagnie, consegna delle chiavi della città a Re Carnevale, Giovanni Derin.
VENERDÌ 17 FEBBRAIO
Ore 10.00 Grande sfilata dei ragazzi dell’IC “G.LUCIO” e dell’IC “BUBNIČ” con tema “Sopra e sotto il mare”. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le maestre e i componenti le compagnie del Carnevale Muggesano.
DOMENICA 19 FEBBRAIO
Ore 13.00 Grande sfilata di tutte le Compagnie del Carnevale Muggesano. Sfilerano (in ordine di partenza): Bulli e Pupe/ La Bora / Ongia / Mandrioi / Lampo/ Bellezze Naturali / Brivido /Trottola. A seguire, le premiazioni in Piazza Marconi.
LUNEDÌ 20 FEBBRAIO
Ore 15 Premiazioni del Torneo di calcio
Ore 16.00 Asta di beneficenza
Ore 17.00 MEGAFRITTATA offerta dalla Confartigianato.
MARTEDÌ 21 FEBBRAIO
Ore 17.00 Premiazioni dei 4 trofei principali, Maschera d’oro e classifica bande.
MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO
Ore 16.00 Piazza Marconi i Funerali del 69° Carnevale Muggesano.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574