Concerto tributo a Ferruccio Busoni: l’evento finale del progetto “Busoni 100”
Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18:00, si terrà l’ultimo dei tre concerti organizzati in occasione del centenario della morte di Ferruccio Busoni, nell’ambito del progetto “Busoni 100”, ideato dal Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova. L’evento si svolgerà a Palazzo Sambonifacio, in via Andreini 4, Padova, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi.
Un viaggio musicale attraverso la produzione di Busoni
Il concerto, che rappresenta un tributo alla poliedrica figura di Busoni, esplorerà la sua produzione pianistica, con esecuzioni di opere originali e trascrizioni di compositori come Bach e Bizet. Gli studenti del Conservatorio “Pollini” interpreteranno, tra le altre, la Toccata e Fuga in re minore BWV 565 di Bach, le Variazioni su un Preludio di Chopin e la Sonatina super Carmen, insieme a composizioni originali di Busoni. Un programma che evidenzia la straordinaria capacità di Busoni di fondere tradizione e innovazione.
Dettagli dell’evento
La performance sarà eseguita da una selezione di talentuosi studenti: Massimiliano Vettore, Elena Lo Conte, Alessio Banzato, Jacopo Doni, Niccolò Lazzarini, Giulia Zampieri, Martina Delluniversità e Sofia Beltramini. La presentazione sarà a cura di Lea Vidotto. Il biglietto d’ingresso è di 3€, e l’evento è aperto al pubblico con prenotazione consigliata.
Per info e dettagli visitare il link di seguito: www.amicimusicapadova.org.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574