CAVALLINO-TREPORTI – Ritorna l’atmosfera natalizia a Cavallino-Treporti con la seconda edizione de “Il Paese del Natale”, che si svolgerà dal 14 al 23 dicembre 2024 nella nuova struttura coperta allestita presso il Parco Urbano di Cavallino. L’iniziativa, con l’obiettivo di offrire momenti di festa e condivisione alla comunità, propone un programma variegato adatto a tutte le famiglie e a tutte le età.
Un programma diversificato per grandi e piccini
All’interno dell’evento troveranno spazio i caratteristici mercatini natalizi, food truck, cene tematiche su prenotazione, concerti, spettacoli dal vivo e laboratori creativi per tutta la famiglia. Per gli amanti dello sport, sarà allestita all’esterno una pista di pattinaggio a rotelle, aperta tutti i pomeriggi, insieme a una pista di skate park per i più giovani.
L’inaugurazione e il Brick Christmas
La cerimonia di apertura è prevista per sabato 14 dicembre alle ore 10.00, dando il via a due giorni di celebrazioni dedicate al Brick Christmas, con un laboratorio creativo per grandi e piccini. Con oltre 45 mila mattoncini Lego colorati, i partecipanti avranno l’opportunità di costruire Babbo Natale, elfi, pupazzi di neve e decorare l’albero di Natale con più di 300 palline fatte a mano. Per i più piccoli, dai 0 ai 5 anni, sarà disponibile un laboratorio Duplo per creare adorabili animali colorati, in collaborazione con l’associazione “Sleghiamo la Fantasia”.
Eventi e attività per tutte le preferenze
Il Paese del Natale offrirà anche numerose attività di intrattenimento adatte a tutte le età, tra cui:
- Giochi tradizionali con animazione e giocoleria
- La visita di Babbo Natale con musica e canti
- Tombola per i nonni
- Laboratori creativi
- Truccabimbi con artisti di strada
- Spettacoli con trampoli, bolle di sapone e palloncini
- Esibizioni natalizie
Un Natale che coinvolge tutta la comunità
Gli assessori Alberto Ballarin e Giorgia Bortoluzzi, insieme alla Sindaca Roberta Nesto, hanno coordinato il calendario degli eventi e hanno spiegato che la scelta di questa nuova struttura coperta mira a offrire ai cittadini un luogo protetto che promuova tradizioni, divertimento e senso di appartenenza alla comunità. «Quest’anno, oltre agli eventi nella struttura coperta a Cavallino, coinvolgeremo anche le altre frazioni con iniziative uniche», hanno dichiarato i rappresentanti. Inoltre, per il periodo compreso tra il 30 novembre e il 6 gennaio, verrà distribuito il programma completo di tutte le attività, che coinvolgeranno attivamente i cittadini e le varie associazioni locali.
Accensione degli alberi e il “Lagoon Nativity”
La magia del Natale a Cavallino-Treporti prenderà il via il 30 novembre, con l’illuminazione degli alberi comunali e l’apertura del “Lagoon Nativity”, il presepe in Laguna. Il presepe, allestito da Ca’ Savio a Ca’ Ballarin, potrà essere ammirato lungo la pista ciclopedonale sospesa sulla Laguna veneziana, la più lunga d’Europa. Grazie all’impegno del cittadino Francesco Orazio e della Somfer, quest’anno il presepe è stato arricchito con 400 statue in compensato marino, posizionate in quattro diverse aree lungo la Laguna di via Pordelio.
I presepi privati e il “Villaggio di Natale”
Dal 8 dicembre sarà possibile visitare quasi 20 presepi privati, allestiti con passione dalle famiglie locali. L’8 dicembre sarà anche dedicato al progetto “L’arte del presepe”, con l’apertura del “Villaggio di Natale” curato da Daniel Marangon Goretti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574