Padova, quattro ultranovantenni in pista: assalto ai record mondiali nella staffetta
Weekend di atletica in Veneto: titoli regionali indoor a Padova, cross nel Trevigiano e gare su strada a Lazise e Rovigo
PADOVA - Quinto weekend di gare, sabato 7 e domenica 8 febbraio, al Palaindoor di Padova. In palio dieci titoli regionali per la categoria allievi: 200, alto, asta, triplo e 4x1 giro, sia maschili che femminili. Mentre per i master saranno assegnati i titoli regionali nel lungo. Tra gli iscritti, la vicentina Elena Bellò (Fiamme Azzurre) negli 800 e Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) nel lungo. La bulgara Kristen Radukanova (7”38 due stagioni fa) ha il miglior tempo di presentazione nei 60, dove farà esercizio di velocità la quattrocentista veneziana Rebecca Borga (Fiamme Gialle). Tra i più giovani (previste anche gare cadetti), l’allievo veneziano Daniel Siscanu (Trevisatletica), quest’anno già salito a 4.50 nell’asta. Quattro ultranovantenni comporranno una staffetta master che ha nel mirino i record mondiali di categoria: Andrea Corvetti (Amatori Masters Novara, 93 anni), Vincenzo Vanda (Podistica Solidarietà , 91 anni), Remo Marchioni (Atletica Pistoia, 90 anni) e Francesco Paderno (Amatori Masters Novara, 90 anni) ci proveranno sabato (alle 14.30) nella 4x1 giro e domenica (alle 15.20) nella 4x2 giri. Da battere i tempi di due quartetti americani: 5’40”82 nella 4x1 giro e 12’54”81 nella 4x2 giri.
CROSS - La corsa campestre si dà appuntamento tra le colline del Prosecco. Domenica 8 febbraio, nel Trevigiano, va in scena la terza edizione del Cross Colli di Soligo Patrimonio Unesco. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Sernaglia con il patrocinio dei Comuni di Farra di Soligo e Sernaglia della Battaglia, rappresenta il quinto dei sei appuntamenti su cui è organizzata la stagione veneta di corsa campestre. Sui prati di Soligo saranno assegnati i titoli regionali individuali per il settore promozionale (cadetti e ragazzi) e si gareggerà per la terza prova del campionato regionale master di società che si concluderà la domenica successiva a Grumolo delle Abbadesse (VI). In chiusura di mattinata, un cross corto (3 km) per il settore assoluto. Oltre 500 gli iscritti alle gare regionali, mentre di contorno è prevista una prova per la categoria esordienti. Le gare inizieranno alle 9.45 con i master; dalle 10.40 toccherà alle prove del settore promozionale; alle 11.55 (donne) e alle 12.15 (uomini) le due gare assolute di cross corto.
STRADA – Domenica 8 febbraio, nel Veronese, lungo le sponde del Lago di Garda, seconda edizione della Lazise Love Run, gara di corsa su strada sulla distanza di 10 km (percorso omologato Fidal). La manifestazione, organizzata dal VRM Team e patrocinata dal Comune di Lazise, è valida per l’edizione 2026 del circuito Verona con la corsa. Partenza alle 9.30 da Piazza Vittorio Emanuele a Lazise, dove sarà collocato anche il traguardo. Per ulteriori informazioni: www.laziseloverun.it. Sempre domenica 8 febbraio spazio alla 5^ edizione della Rovigo in Love Half Marathon, gara sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 km) organizzata dalla Asd Runit. Partenza da Corso del Popolo a Rovigo e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II. Per informazioni: www.rovigoinlove.it.