Volley Piave fa il bis: campionesse italiane CSI open femminile 2025

Volley Piave riconferma il titolo CSI open femminile: vittoria storica a Perugia con grinta e passione nel 2025.

15 luglio 2025 12:30
Volley Piave fa il bis: campionesse italiane CSI open femminile 2025 -
Condividi

UDINE – Le ragazze della Volley Piave hanno compiuto un’impresa straordinaria, conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo tricolore CSI nella categoria open femminile. Dopo la prima storica vittoria del luglio 2024 a Reggio Emilia, la formazione veneta ha difeso con grinta e determinazione lo scudetto nazionale nella finalissima svoltasi domenica 13 luglio al palasport di Ellera, in provincia di Perugia.

La finale e il cammino verso il successo

Le atlete allenate da Andrea Ursotti si sono imposte per 2-1 contro la forte squadra siciliana, in una gara combattuta e spettacolare. Dopo aver perso il primo set 16-25, le venete hanno reagito nel secondo set vincendo 27-25, per poi dominare il terzo al tie-break con un netto 15-6.

Le ragazze hanno superato la fase a gironi classificandosi seconde nel proprio gruppo e battendo poi la Campania nella semifinale per accedere alla finalissima.

La squadra vincente

Le protagoniste della finale sono state:
Donata Brun, Angela Gobbato, Marta Infanti, Jessica Lava, Anita Mariotto, Lisa Melis (capitana), Anna Meneghin, Aura Reddavide, Giulia Ros e Asia Targa.

Un ringraziamento speciale va anche alle quattro atlete che hanno contribuito durante la stagione ma non hanno potuto partecipare alle finali: Maila Merotto, Serena Saccon, Federica Sandel e Veronica Trinca.

A completare lo staff tecnico, oltre al primo allenatore Ursotti, il secondo allenatore Marco Gemin.

Le parole della capitana Lisa Melis

«È stata una stagione lunga e difficile, ma la soddisfazione di questa seconda vittoria consecutiva è immensa – ha dichiarato Lisa Melis – Questo titolo è frutto di un gruppo affiatato, di ragazze che non mollano mai, che danno sempre il massimo in allenamento e in partita. Anche quando sembrava tutto perso, abbiamo creduto fino alla fine.»

La capitana ha inoltre sottolineato l’importanza del sostegno ricevuto dalla società, dai tifosi e dalle attività locali: «Abbiamo creato un vero movimento attorno a questa squadra, con tanti appassionati che ci hanno seguito anche a centinaia di chilometri di distanza. Ringrazio tutti, a partire dal presidente Ino Gerlin e i nostri allenatori, fino ai tifosi che sono sempre stati il nostro dodicesimo uomo.»

Orgoglio e futuro

Il presidente Volley Piave, Ino Gerlin, ha espresso grande soddisfazione per il risultato: «Non era semplice confermarsi in un torneo con un livello sempre più alto, ma queste ragazze hanno dimostrato grinta e qualità, onorando il Veneto in tutta Italia.»

Con solo tre anni di vita, la squadra ha già vinto due scudetti, lanciando un movimento sportivo di valore che cresce sempre di più, in cui impegno e passione sono protagonisti.

Segui Veneto Today