Debutto da sogno per Anna Giambalvo: la trevigiana porta l’Italia al decimo posto agli Europei

Ottimo esordio in azzurro per Anna Giambalvo alla Mountain Running Cup U18 agli europei in Slovacchia. Vittorio Atletica brilla anche nella finale B dei Campionati di società.

17 giugno 2025 15:45
Debutto da sogno per Anna Giambalvo: la trevigiana porta l’Italia al decimo posto agli Europei -
Condividi

DONOVALY (SLOVACCHIA) – Promettente esordio in maglia azzurra per la sedicenne Anna Giambalvo, portacolori della Vittorio Atletica, che ha rappresentato l’Italia all’International Under 18 Mountain Running Cup disputata a Donovaly, in Slovacchia. L’atleta di Anzano di Cappella Maggiore ha tagliato il traguardo in 34ª posizione, risultando la terza migliore italiana, contribuendo al decimo posto della squadra femminile.

Ottimo debutto internazionale per Anna Giambalvo

Giambalvo, allenata da Sergio Meneghin con la collaborazione di Andrea Botteon, ha confermato la sua crescita dopo il titolo italiano allieve conquistato a maggio a Cortenova. La sua presenza in Slovacchia rappresenta un primo passo nel panorama internazionale della corsa in montagna Under 18, dove il podio è andato a Francia, Polonia e Svizzera. Tra i maschi, la squadra italiana ha centrato uno straordinario primo posto grazie a due atleti piazzati tra i primi quattro.

Giambalvo attesa protagonista anche nel 2026

La giovane atleta sarà ancora in categoria nel 2026, anno in cui l’evento giovanile della corsa in montagna si svolgerà in Italia, a Gagliano del Capo (Lecce), su uno dei tracciati più scenografici d’Europa, affacciato sul mare del Salento. Una nuova convocazione azzurra sembra già all’orizzonte per Anna.

Vittorio Atletica protagonista anche su pista

Nel weekend, Vittorio Atletica ha brillato anche nella finale B dei Campionati Italiani Assoluti di società su pista a Borgo Valbelluna, chiudendo quinta a soli 5,5 punti dalla promozione nella finale Bronzo 2026. Da segnalare i successi di Margherita Rizzi nel triplo e della staffetta 4x100, e le numerose medaglie conquistate tra cui gli argenti di Bernasconi, Solagna, Sartori e Ruggio e i bronzi di Casarin e Bertelli.

Segui Veneto Today