Mattinata sportiva inclusiva a Villorba, 400 ragazzi applaudono gli atleti | FOTO
Al Palateatro di Villorba la Mattinata sportiva inclusiva con 400 studenti e atleti con disabilità.
Si è svolta questa mattina, al Palateatro di via Cave a Fontane di Villorba, la “Mattinata sportiva inclusiva”, iniziativa promossa dal Comune di Villorba in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano. La giornata ha assunto un significato ancora più simbolico perché organizzata in concomitanza con l’apertura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina, richiamando i valori universali dello sport: inclusione, rispetto, solidarietà e pari opportunità.
All’evento hanno assistito circa 400 studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano, che hanno seguito con grande attenzione ed entusiasmo le esibizioni delle diverse discipline sportive praticate da atleti con disabilità, a dimostrazione concreta che lo sport è davvero per tutti.
Hanno partecipato alla manifestazione delegazioni di atleti e dirigenti delle seguenti società sportive: Diversport ASD “Baskettosi” di Treviso (basket); Villorba Rugby ASD di Villorba (rugby); Polisportiva Terraglio SSD di Mestre (karate, danza, powerchair hockey); Arcieri delle Contrade ASD di Villorba (tiro con l’arco).
Nel corso della mattinata si sono susseguite le esibizioni delle varie discipline sportive, tutte molto apprezzate dai ragazzi presenti, che hanno potuto osservare da vicino come lo sport, in ogni sua forma, sia uno strumento di crescita, condivisione e inclusione.
Tra gli atleti presenti anche Francesca Battista, di Terraglio Danza (Polisportiva Terraglio), medaglia d’oro ai Campionati Assoluti di Danza Sportiva Paralimpica – Freestyle a Riccione, e componente della nazionale italiana, ed Elisa Parutto, che rappresenterà l'Italia nella disciplina di danza sportiva ai Giochi Invernali Special Olympics, il più importante appuntamento sportivo a livello mondiale per atleti con disabilità intellettive.
La mattinata si è aperta con i saluti delle autorità e degli organizzatori. Erano presenti il sindaco di Villorba Francesco Soligo, insieme ad alcuni rappresentanti della Giunta comunale, il dirigente scolastico dell’IC Villorba e Povegliano Michele Giannino e il vicesindaco di Povegliano Valentina Tonon.
«Grande partecipazione per un evento importante – ha dichiarato il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – che assume un valore ancora più significativo nel giorno di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina. Lo sport è amicizia, solidarietà e rispetto, ma tutto questo è vero solo se lo sport è davvero per tutti. Come Amministrazione comunale diamo il massimo supporto alle società sportive che scelgono di attivare progetti di sport inclusivo, offrendo anche alle persone con disabilità la possibilità di praticare attività sportiva. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della mattinata, in particolare all’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano, da sempre sensibile e attivo nel far sì che l’inclusione non rimanga un valore astratto, ma diventi concreta, attraverso progetti che permettono a ragazze e ragazzi di toccarla con mano».