In fabbrica minacciano il titolare e rubano 700 kg di ferro: beccati dalle telecamere, ecco chi sono

Denunciati due uomini per estorsione a Villorba: minacce e furto di 700 kg di trucioli di ferro in un opificio.

24 giugno 2025 10:33
In fabbrica minacciano il titolare e rubano 700 kg di ferro: beccati dalle telecamere, ecco chi sono -
Condividi

VILLORBA (TREVISO) - Nel corso della mattinata del 23 giugno, i Carabinieri della Stazione di Villorba hanno concluso un’indagine che ha portato alla denuncia in stato di libertà di due uomini, un 18enne residente in provincia di Treviso e un 41enne proveniente dalla provincia di Novara, entrambi con precedenti di polizia, accusati del reato di estorsione.

La dinamica del fatto

Le forze dell’ordine sono intervenute dopo aver ricevuto segnalazioni riguardo a un episodio avvenuto presso un opificio locale. I due soggetti si erano presentati a bordo di un autocarro intorno alle 9:55, presso la sede dell’azienda, e, mediante minacce rivolte al titolare, avevano richiesto una cospicua quantità di materiale ferroso. Le intimidazioni consistevano nel paventare un furto notturno che avrebbe potuto danneggiare gravemente l’attività produttiva. Sotto pressione, il proprietario ha ceduto consegnando circa 700 chilogrammi di trucioli di ferro, residuo derivante dalla lavorazione interna dell’opificio.

Le indagini e l’intervento tempestivo dei Carabinieri

Le indagini avviate dai militari sono state fondamentali per ricostruire la vicenda, grazie al supporto di testimonianze oculari e all’analisi delle immagini raccolte dai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Queste prove hanno permesso di identificare rapidamente i responsabili.

Nel giro di poche ore i Carabinieri sono riusciti a intercettare e bloccare i due malfattori, recuperando l’intera refurtiva che è stata posta sotto sequestro in attesa di essere restituita al legittimo proprietario. L’operazione testimonia l’efficacia dell’attività di controllo e prevenzione svolta dalle forze dell’ordine sul territorio, fondamentale per garantire la sicurezza delle imprese locali.

Le conseguenze legali

I due denunciati dovranno rispondere davanti all’autorità giudiziaria del reato di estorsione, una violazione grave che colpisce non solo la proprietà ma anche la serenità e l’attività economica degli imprenditori.

Segui Veneto Today