Scheggia scivola e cade in un dirupo: cavalla salvata dai Vigili del Fuoco con l’elicottero
Villaga, cavalla cade in un dirupo: salvata dai Vigili del Fuoco con elicottero Drago. L’animale è in buona salute.


VILLAGA (VI). Questa mattina, poco dopo le 10.40, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in località Toara di Villaga per il recupero di una cavalla caduta accidentalmente in un dirupo. L’animale, di nome Scheggia, era scivolato per circa tre metri nel sottobosco, rendendo necessario l’intervento delle squadre di soccorso. Leggi anche altri recenti interventi di salvataggio, come quello della famiglia ceca soccorsa con l'elicottero a Pontebba.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
La squadra del distaccamento di Lonigo, composta da cinque operatori, si è fatta strada con le motoseghe nella fitta vegetazione per raggiungere l’animale. Una volta individuata la cavalla, si è capito subito che per il recupero sarebbe stato indispensabile l’intervento dall’alto. Situazioni simili si sono verificate anche in altre zone montane, come il recente soccorso ad un 85enne in Val di Zoldo.
L’arrivo dell’elicottero Drago
Sul posto è arrivato l’elicottero Drago del nucleo di Venezia, che ha calato con il verricello un esperto del SAF (Speleo Alpino Fluviale). L’operatore ha imbragato l’equino con l’aiuto della squadra a terra, consentendo così il sollevamento in sicurezza. Scheggia, una volta riportata su, è riuscita a rialzarsi e a uscire autonomamente dal dirupo.

La cavalla in buona salute
Dopo le delicate operazioni, concluse attorno alle 12.30, un veterinario ha visitato l’animale, riscontrandone le buone condizioni di salute. Per la cavalla, fortunatamente, solo un grande spavento e nessuna conseguenza grave. Un’altra storia a lieto fine che si aggiunge agli interventi di emergenza portati a termine con successo dai Vigili del Fuoco, come accaduto anche nel recupero dell’escursionista soccorso a Forni Avoltri.