Verona: nel 2026 si attiva il primo servizio di ambulanza per animali domestici

Verona attiva dal 2026 il primo servizio di ambulanza veterinaria per il trasporto urgente di animali domestici in emergenza.

03 luglio 2025 13:27
Verona: nel 2026 si attiva il primo servizio di ambulanza per animali domestici -
Condividi

VERONA – Dal 2026, la città di Verona si doterà del suo primo servizio di ambulanza veterinaria, dedicato al trasporto urgente di animali domestici in condizioni di emergenza.

Nascita del servizio e obiettivi

Il progetto, promosso dall’associazione V.O.Dae – Anioc Aps, mira a garantire interventi rapidi, sicuri e professionali per i proprietari di animali che non dispongono di mezzi o non possono accompagnare personalmente il proprio animale in cliniche specializzate. Questa iniziativa rappresenta una risposta concreta alle esigenze di un settore in crescita e favorisce un’assistenza tempestiva sul territorio.

Formazione e operatività dei volontari

Dopo il completamento di corsi specifici di Bls veterinario e di guida professionale per mezzi di soccorso, i volontari saranno attivi sia nell’area provinciale sia in quella extra-provinciale, portando Verona a essere la prima città del Veneto ad avere un servizio di emergenza veterinaria e la seconda regione a dotarsi di tale struttura.

Adesioni e informazioni per i volontari

Le preiscrizioni per diventare operatori sanitari veterinari in ambulanza o autisti di mezzi di soccorso sono già aperte. Ulteriori dettagli sono consultabili sui siti ufficiali www.veronaemergenzavet.it e www.vodae.it.

Segui Veneto Today