Maxi-furto all'Esselunga, rubata merce per 3700 euro: in manette un 28enne rumeno, caccia ai due complici

Colpo da 3.700 euro all’Esselunga di Verona: arrestato un 28enne, indagini in corso per identificare i complici.

17 novembre 2025 16:22
Maxi-furto all'Esselunga, rubata merce per 3700 euro: in manette un 28enne rumeno, caccia ai due complici -
Condividi

VERONA – Un furto accuratamente organizzato ai danni del supermercato Esselunga di corso Milano è stato sventato dai carabinieri, che nella serata di domenica 16 novembre hanno arrestato un 28enne rumeno, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è ritenuto parte di un trio che aveva trafugato merce per circa 3.700 euro, tutta recuperata e restituita al direttore del punto vendita.

Un colpo preparato nei dettagli

Secondo la ricostruzione degli investigatori, i tre individui avevano studiato nei minimi particolari il piano: dal prelievo delle borse all’interno del negozio, destinate a contenere la merce rubata, fino all’utilizzo di auricolari collegati tra loro per comunicare e tentare di eludere i controlli della vigilanza.

All’interno del supermercato avrebbero selezionato beni di pregio, caricati poi in buste prelevate dallo stesso esercizio commerciale, muovendosi in modo coordinato per non destare sospetti.

La fuga fallita: preso uno dei tre

Una volta superate le casse, il gruppo ha tentato la fuga separandosi, lasciando al 28enne il compito di spingere il carrello colmo di merce rubata. Ma la scena non è sfuggita agli addetti alla vigilanza, che hanno attivato tempestivamente il 112.

In pochi minuti è arrivata una pattuglia della Sezione Radiomobile dei carabinieri di Verona, che ha fermato e identificato il giovane recuperando l’intera refurtiva.

Arresto convalidato, udienza rinviata a gennaio

L’uomo è stato condotto al Comando Provinciale di via Salvo D’Acquisto e, informata la Procura della Repubblica, è stato dichiarato in arresto per furto aggravato in concorso.

Trattenuto nelle camere di sicurezza, nella mattinata odierna è comparso davanti al Giudice del Tribunale Scaligero, che ha:

  • convalidato l’arresto,

  • rinviato l’udienza a gennaio 2026 su richiesta dei termini di difesa,

  • applicato la misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Verona.

Caccia ai complici

Le indagini proseguono per identificare gli altri due soggetti che hanno partecipato al colpo e che, approfittando della concitazione successiva al furto, sono riusciti ad allontanarsi.

Gli inquirenti stanno analizzando filmati, movimenti e testimonianze per ricostruire l’intera dinamica e individuare i complici del 28enne.

Segui Veneto Today