Danni da vento forte nella Marca, notte di lavoro per i pompieri: i comuni più colpiti

Forte vento nella Marca Trevigiana, dieci interventi dei Vigili del Fuoco tra Treviso, Mogliano Veneto e Preganziol.

25 dicembre 2025 09:48
Danni da vento forte nella Marca, notte di lavoro per i pompieri: i comuni più colpiti  -
Condividi

TREVISO – Una notte di lavoro intensa ha segnato la vigilia di Natale per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Treviso, impegnati su più fronti a causa del forte vento che ha interessato ampie zone della Marca Trevigiana.

Le raffiche, particolarmente insistenti, hanno provocato una serie di situazioni di rischio che hanno richiesto l’intervento delle squadre operative, chiamate a gestire dieci operazioni di emergenza legate principalmente alla rimozione di ostacoli, al taglio di piante pericolanti e alla messa in sicurezza di strutture instabili.

I comuni più colpiti dal maltempo

Le criticità maggiori si sono concentrate nei territori di Treviso, Mogliano Veneto e Preganziol, dove il vento ha causato disagi e potenziali pericoli per la circolazione e la sicurezza pubblica.

In diversi casi, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere rami e alberi che, a causa delle raffiche, minacciavano di cedere o avevano già invaso la sede stradale. Particolare attenzione è stata riservata anche a pali e strutture che presentavano segni di instabilità.

Intervento mirato a Mogliano Veneto

Tra le operazioni più delicate, a Mogliano Veneto si è reso necessario un intervento specifico per la messa in sicurezza di una copertura in plexiglas, che rischiava di staccarsi dalla struttura principale a causa delle sollecitazioni del vento. Un’operazione eseguita con tempestività per evitare il distacco e possibili conseguenze per le persone e gli edifici sottostanti.

Attività concluse senza conseguenze per le persone

Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, tutte le situazioni critiche sono state gestite senza che si registrassero feriti o danni a persone. Le operazioni si sono protratte per tutta la notte, garantendo il ripristino delle condizioni di sicurezza nei punti più esposti.

Segui Veneto Today