Auto prende fuoco in autostrada, conducente accosta e si salva: veicolo distrutto, traffico in tilt

Incendio di un'auto sulla A57 a Venezia. Intervento rapido dei vigili del fuoco per domare le fiamme. Indagini in corso per determinare le cause.

20 febbraio 2025 09:12
Auto prende fuoco in autostrada, conducente accosta e si salva: veicolo distrutto, traffico in tilt -
Condividi

VENEZIA – La serata di mercoledì 19 febbraio è stata segnata da un incendio di un'auto che ha causato non pochi disagi sulla A57, poco prima della barriera di Mestre in direzione Trieste. L'incidente si è verificato intorno alle 21:30, quando il conducente, accortosi di un problema al veicolo, ha avuto la prontezza di accostare immediatamente e scendere dalla macchina, poco prima che le fiamme avvolgessero completamente l'auto.

Fortunatamente, l'autista è riuscito a mettersi in salvo prima che il veicolo prendesse fuoco. Il suo tempestivo intervento ha evitato che la situazione si aggravasse, ma il veicolo è stato completamente distrutto dalle fiamme, che hanno preso piede velocemente.

L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Pochi minuti dopo l'allarme, sono giunti sul luogo dell'incendio i vigili del fuoco provenienti da Mestre. La situazione appariva critica, con l'auto ormai interamente avvolta dalle fiamme. I pompieri hanno agito con grande rapidità per evitare che il fuoco si propagasse, mettendo in sicurezza la zona e fermando l’incendio prima che potesse causare ulteriori danni. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono proseguite per circa un'ora, per garantire che il rischio di riaccensioni fosse del tutto scongiurato.

La A57, che collega Mestre a Trieste, ha subito rallentamenti temporanei dovuti alla presenza dei mezzi di soccorso e alla necessità di regolare il traffico in sicurezza. Non si segnalano però feriti o incidenti collaterali.

Cause al vaglio: guasto elettromeccanico probabile

Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio, ma gli esperti ritengono che sia stato un guasto di natura elettromeccanica a scatenare il rogo. Il motore o altre componenti del veicolo potrebbero aver subito un malfunzionamento che ha portato al surriscaldamento e all'innesco delle fiamme. La squadra dei vigili del fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza l'area e a svolgere le necessarie verifiche, ma i risultati definitivi potrebbero richiedere qualche giorno.

Nel frattempo, la circolazione stradale ha ripreso regolarmente, seppur con qualche lieve congestione a causa dell'operazione di soccorso.

Segui Veneto Today