Belluno. Questa mattina verso le 10.45 una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina è stata inviata lungo il sentiero numero 449, che porta al lago di Pianozes, dove un 53enne di Volpago del Montello (TV), uscito fuori via per cercare funghi, si era procurato un sospetto trauma alla caviglia. I soccorritori si sono avvicinati in jeep, per poi proseguire a piedi e raggiungere l’infortunato, che si trovava con altre tre persone.
Portato al fuoristrada, l’uomo è stato accompagnato al rendez vous con l’ambulanza diretta al Codivilla. Attorno alle 12.45 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato nella zona di Col Quaternà, Comelico Superiore, poiché una 47enne austriaca era caduta con la mountain bike sul sentiero 148.
Equipe sanitaria e tecnico di elisoccorso, atterrati nelle vicinanze, hanno medicato la donna per un sospetto lieve trauma alla testa, alla spalla e al polso, l’hanno imbarcata e trasportata all’ospedale di San Candido. Il Soccorso alpino di Livinallongo è invece intervenuto in località Pian de la Bela Freina, tra il Castello di Andraz e passo Valparola, in quanto un 66enne di Ravenna si era fatto male a una caviglia e non era più in grado di proseguire.
L’escursionista è stato portato in jeep fino al Castello di Andraz da dove si è allontanato coi propri mezzi. L’eliambulanza ha infine recuperato un turista della Repubbluca Ceca di 42 anni, che si era sentito poco bene al Rifugio Vandelli ed è stato trasportato per accertamenti a Cortina.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574