Escursionista batte la testa in galleria e una climber cade a terra: duplice intervento del soccorso alpino

Doppio salvataggio ad opera del Soccorso alpino: un escursionista batte la testa e una climber fa un volo di 5 metri.

28 giugno 2025 15:53
Escursionista batte la testa in galleria e una climber cade a terra: duplice intervento del soccorso alpino -
Condividi

VALLI DEL PASUBIO (VICENZA) — Una mattinata particolarmente intensa quella di oggi, 28 giugno, per il Soccorso alpino di Schio, impegnato in due interventi distinti ma ravvicinati sul massiccio del Pasubio.

Intorno alle prime ore di oggi, la Centrale operativa di Vicenza ha allertato i tecnici del Soccorso alpino per un escursionista polacco di 69 anni. L'uomo aveva battuto la testa all'interno di una delle famose Gallerie della Strada delle Gallerie. A lanciare l'allarme sono stati alcuni passanti che hanno notato le difficoltà dell’escursionista.

Il malcapitato, nonostante il trauma, è riuscito a scendere autonomamente fino a Campiglia, uscendo dalla 18ª galleria. Qui è stato raggiunto dalla squadra di soccorso, che ha immediatamente valutato le sue condizioni fisiche.

Secondo allarme scattato alle 11:30: climber precipitata a terra

Mentre i soccorritori si occupavano del primo intervento, alle 11:30 è scattata una seconda emergenza. Una 45enne di Lonigo, impegnata sul Pilastro Dalai Lama del Monte Cornetto, è precipitata mentre affrontava il primo tiro della Via Kora.

La donna, che si trovava in testa alla cordata, è scivolata per circa 5 metri, finendo a terra e riportando traumi significativi alla testa e alla spalla.

Una squadra è arrivata immediatamente sul luogo, seguita dall'elicottero di Treviso emergenza, che ha sbarcato con il verricello il personale medico e il tecnico di elisoccorso. Dopo le prime cure sul posto, la climber è stata imbarrellata, issata a bordo e trasportata in sicurezza all'ospedale di Vicenza per ulteriori accertamenti e cure.

Nel frattempo, un'ulteriore squadra di supporto era pronta a Malga Cornetto, pronta a intervenire se necessario.

Segui Veneto Today