Scialpinista travolto da una valanga e sepolto dalla neve: tre elicotteri in azione, soccorsi ancora in corso
Valanga sulla Marmolada, scialpinista salvato dai soccorsi. Trasportato in ospedale a Belluno in codice giallo.
TRENTO - BELLUNO – Attimi di grande apprensione nella giornata di oggi, lunedì 7 aprile, quando una valanga si è staccata sopra Pian dei Fiacconi, trascinando uno scialpinista lungo il pendio innevato. L’uomo è rimasto semisepolto dalla neve, ma è riuscito a fornire indicazioni sulla propria posizione, permettendo così un intervento rapido e coordinato dei soccorsi.
Valanga in quota, scialpinista travolto ma vivo
L’allarme è scattato intorno alle 13:50, lanciato dal soccorso piste della Polizia di Porta Vescovo, che ha assistito in diretta al distacco della massa nevosa. Il punto esatto dell’incidente è situato in quota, sopra la zona di Pian dei Fiacconi, sul versante della Marmolada. Inizialmente si temeva il coinvolgimento di due persone, ma fortunatamente il compagno dello scialpinista è risultato illeso.
Intervento congiunto di elicotteri da tre province
La macchina dei soccorsi si è attivata con massima tempestività: sul posto sono stati inviati tre elicotteri, da Pieve di Cadore, Trento e Bolzano (Aiut Alpin Dolomites), per effettuare il recupero e supportare le operazioni di ricerca. L'uomo coinvolto, in grado di comunicare e fornire la sua posizione, è stato raggiunto, estratto dalla neve e trasportato in elicottero all’ospedale di Belluno in codice giallo (codice 2) per le probabili lesioni riportate.
Bonifiche in corso per escludere altri coinvolti
Le squadre di soccorso stanno continuando le operazioni di bonifica, ispezionando l’area con unità cinofile e sonde per escludere con certezza la presenza di altri scialpinisti coinvolti. Le condizioni meteo favorevoli hanno agevolato l’intervento, ma la situazione resta sotto costante monitoraggio.