Valanga sul Monte Baldo: «tre scialpinisti investiti dalla massa nevosa»

Intorno alle 13 del 15 febbraio una valanga tra Cima di Costabella e Vetta delle Buse ha interessato tre scialpinisti che si sono auto-estratti

15 febbraio 2026 16:53
Valanga sul Monte Baldo: «tre scialpinisti investiti dalla massa nevosa» -
Condividi

Brenzone (VR), 15 febbraio 2026 — Una valanga si è staccata nel primo pomeriggio tra Cima di Costabella e Vetta delle Buse, scivolando per circa 100 metri con un fronte stimato di una settanta di metri. L'allarme è scattato intorno alle 13 dopo la segnalazione di un testimone che aveva assistito al distacco e aveva visto allontanarsi un gruppo di cinque persone alla base del pendio, rimaste fortunatamente estranee alla massa in movimento.

Intervento e verifiche

Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino di Verona: l'elicottero di Verona emergenza ha imbarcato due squadre di soccorritori che stavano partecipando a un'esercitazione a Pra Alpesina e, in due rotazioni, le ha lasciate a quota 1.800 per procedere alla bonifica della superficie interessata dalla valanga.

Due soccorritori e una guida alpina trentina che si trovavano casualmente nell'area si sono uniti alle operazioni di ricerca. In supporto è stato allertato anche l'elicottero di Trento emergenza con a bordo l'unità cinofila da valanga, per garantire ulteriori verifiche e una ricerca mirata sotto la neve.

La valanga vista dall'alto
La valanga vista dall'alto

Secondo testimonianze raccolte sul posto, tre scialpinisti sono stati investiti dalla massa nevosa ma sono riusciti a auto-estrarsi e a scendere a valle prima dell'arrivo delle squadre di soccorso. Le squadre hanno eseguito la bonifica del fronte della valanga per escludere ulteriori coinvolgimenti e, terminate le verifiche con esito negativo, non sono state rilevate persone sepolte o ferite.

Al termine delle operazioni i soccorritori sono stati elitrasportati a Prada dall'elicottero di Trento. Non è stata resa nota alcuna causa del distacco; al momento le autorità locali non hanno segnalato feriti né ulteriori criticità legate all'evento.

Segui Veneto Today