Alla ricerca di funghi, viene punto da uno sciame di vespe: è subito shock anafilattico
66enne trevigiano soccorso in elicottero e trasportato al Santa Chiara di Trento


CAORIA (TRENTO) – Un uomo di 66 anni è stato punto da numerose vespe mentre era impegnato a cercare funghi insieme alla moglie nei pressi della centrale idroelettrica di Caoria, in zona Primiero.
Nel primo pomeriggio di oggi, 30 settembre, intorno alle 15, la coppia, residente a Borso del Grappa (Treviso), stava camminando lungo il greto del torrente Vanoi quando un vero e proprio sciame ha aggredito il sessantaseienne.
Shock anafilattico subito dopo essere stato punto
In pochi istanti sono comparsi i sintomi tipici di uno shock anafilattico, tanto che la moglie ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 112. La richiesta di aiuto è stata immediata, viste le condizioni dell'uomo e l’area montana difficilmente raggiungibile.
Ricevuta la chiamata, la Centrale ha attivato il supporto dell’elicottero sanitario, considerando la rapidità con cui una reazione allergica può peggiorare. Nel frattempo due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, Stazione di Caoria, si sono mossi via terra per intercettare i due escursionisti e prestare le prime cure.
L’equipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso sono stati verricellati direttamente nella zona in cui l'uomo era disteso, non distante dalla centrale idroelettrica. Una volta raggiunto, è stato immediatamente stabilizzato con terapie mirate alla reazione allergica e trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.