Canoa si ribalta, 60enne trascinato dalla corrente muore annegato
Uomo cade nel canale a Valeggio sul Mincio: recuperato dai soccorritori, inutili i tentativi di rianimazione.


VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) – Tragedia nel pomeriggio di oggi 15 agosto 2025 in località Borghetto, dove un uomo di circa 60 anni ha perso la vita dopo essere caduto dalla canoa nel canale artificiale e trascinato dalla corrente.
L’allarme e le prime ricerche
L’incidente è avvenuto poco dopo le 15:30. L’uomo, finito nei rulli del canale, è stato spinto dall’acqua fino a rientrare nel corso naturale del fiume Mincio. I Vigili del Fuoco di Verona e Mantova sono intervenuti con le squadre dei nuclei fluviali specializzati nel soccorso in acqua, affiancati dai sommozzatori regionali e dall’elicottero Drago 154 del nucleo elicotteri.
L’individuazione dall’alto e il recupero
Per aumentare la rapidità delle operazioni, la sala operativa dei Vigili del Fuoco ha richiesto anche il supporto dell’eliambulanza del Suem 118, che durante il sorvolo ha individuato il corpo dell’uomo in acqua. Grazie al verricello, il personale sanitario lo ha issato a bordo per i tentativi di rianimazione.
Esito tragico e indagini
Nonostante i prolungati sforzi, le manovre di rianimazione non hanno avuto esito positivo. L’uomo, privo di documenti, non è stato ancora identificato. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per le verifiche e le indagini necessarie a chiarire la dinamica dell’accaduto. Leggi anche: Quattro interventi del Soccorso alpino sull’Altopiano dei Sette Comuni a Ferragosto tra dispersi, malori e incidenti in mountain bike.