“Un naso fa il caso”: una rivisitazione di Gogol’ al Teatro a l’Avogaria di Venezia il 14 giugno
Il 14 giugno a Venezia, “Un naso fa il caso”, spettacolo ispirato a Gogol’, con replica il 15 giugno al Teatro a l’Avogaria.


VENEZIA – Sabato 14 giugno 2025, alle ore 20:30, il Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) ospiterà lo spettacolo “Un naso fa il caso”, una rivisitazione contemporanea e locale del celebre racconto grottesco di Nikolaj Gogol', per la regia di Stefano Pagin.
Una riscrittura moderna di un classico russo
L’opera, ispirata a “Il naso”, scritto tra il 1832 e il 1834, racconta l’assurda sparizione del naso di un noto cittadino di San Pietroburgo e le conseguenze che ne derivano, con una forte carica satirica sulle contraddizioni sociali. La storia fu inizialmente rifiutata da una rivista per la sua volgarità e poi pubblicata con una presentazione di Aleksander Puskin, subendo diverse revisioni a causa della censura.
Dettagli e replica dello spettacolo
La messa in scena, affidata alla regia di Stefano Pagin, propone una rilettura brillante e attuale, capace di portare in scena le tematiche universali dell’opera. La replica si terrà domenica 15 giugno alle ore 18:00.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected].
