Il Nordest italiano si conferma nuovamente come una delle zone migliori in cui vivere. Le sue città, stando alla classifica stilata da “Il Sole 24 Ore”, hanno raggiunto posizioni eccellenti in termini di qualità della vita. Il giudizio è legato alla trentaquattresima edizione dell’indagine, in cui a primeggiare sulle altre è proprio la città di Udine. Un notevole miglioramento rispetto all’edizione del 2022, che vedeva la provincia di Udine 11 posizioni più in basso, aritmeticamente esclusa dalla top ten. Bene anche le altre città venete e friulane.
Friuli-Venezia Giulia
Oltre a Udine, il Friuli-Venezia Giulia può vantare altri eccellenti piazzamenti. Tra questi si distingue sicuramente la città di Trieste, che al netto di una perdita di 5 posizioni rispetto all’anno passato è riuscita comunque a raggiungere il 12° posto. Subito dopo, grazie a un notevole balzo in avanti, troviamo Pordenone al 14°. Infine Gorizia, che purtroppo ha perso 9 posti e si trova all’ultimo tra le province friulane, occupando la 28a casella.
Veneto
Per quanto riguarda la regione Veneto la media dei risultati è lievemente inferiore. Prima su tutte Verona, che può vantare l’entrata nella top ten grazie alla sua 10a posizione. Poco dopo, una dietro l’altra, Padova e Treviso, rispettivamente 19a e 20a. Solo 22a Vicenza, città a cui bisogna comunque riconoscere un notevole miglioramento di 16 posizioni rispetto all’edizione del 2022. Male Venezia, Belluno e Rovigo, che in ordine d’elenco sono arrivate 32a, 44a e 68a.
La classifica riportata da “Il Sole 24 Ore” è stata realizzata sulla base dei seguenti parametri: Ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi e infine cultura e tempo libero.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574