Due turisti di San Donà di Piave (VE) denunciati per abbandono di rifiuti – Un uomo di 72 anni e un altro di 66 sono stati pizzicati mentre gettavano tre sacchi di immondizia nel torrente Fiorentina, tra Colle Santa Lucia e Selva di Cadore. L’episodio è avvenuto il 2 gennaio, quando i due turisti hanno deciso di sbarazzarsi dei rifiuti delle vacanze natalizie gettandoli nel corso d’acqua.
L’episodio e l’intervento delle Forze dell’Ordine
L’accaduto è avvenuto intorno alle 8 del mattino vicino a una galleria della provinciale 20. Due agenti del distaccamento sciatori hanno notato un’auto ferma con un uomo al volante e un altro che stava gettando i sacchi nel torrente. L’uomo ha ammesso di aver deciso di abbandonare la spazzatura mentre tornava a casa nel Veneziano.
Sanzioni e multe per abbandono di rifiuti
I due sono stati denunciati secondo l’articolo 255 del Codice Ambientale, che prevede una multa da 1.000 a 10.000 euro per chi abbandona rifiuti. Se i rifiuti fossero stati pericolosi, la multa potrebbe raddoppiare. L’episodio ha sollevato indignazione, con l’assessore al Turismo di Colle Santa Lucia, Maurizio Troi, che ha sottolineato la mancanza di una cultura ecologica.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574