Treviso, 21 settembre 2023 – Ci sarà Edi Cadorin, la fondista del quartiere San Giuseppe che in carriera ha corso oltre 300 maratone e ultramaratone in ogni parte del mondo. E poi il sindaco Mario Conte, che indosserà il pettorale numero 1. Saranno al via don Marco Carletto, il “parroco volante” di tante maratone, tesserato per Athletica Vaticana, la società sportiva “del Papa”, e diversi volti noti nel mondo del podismo nostrano, con un occhio di riguardo per il fuoristrada: dalla montebellunese Elena Gallina, una delle più forti specialiste trevigiane, a Dubravka Seslija, Duda per gli amici, che nel 2021 ha realizzato il sogno degli ultrailer di tutto il mondo, portando a termine la corsa in natura più ambita e temuta del pianeta, i 172 km del Monte Bianco, giungendo seconda tra le italiane.
Domani, venerdì 22 settembre, è il gran giorno del 2° Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca, corsa fuoristrada cittadina che scatterà dal Bastione San Marco, sulle Mura, alle 20.30. Circa 600 gli iscritti, provenienti da tutto il Triveneto e non solo (16 le province rappresentate). E i numeri non sono definitivi perché le iscrizioni, chiuse da mercoledì, riapriranno sulle Mura a poche ore dal via (ritrovo alle 18.30) per assegnare gli ultimi pettorali. Un bel successo per una manifestazione che dall’anno scorso, su iniziativa dell’Asd Corritreviso, va ad arricchire il variegato panorama della corsa cittadine. In palio anche il Trofeo “Venturino Cagnato”, messo a disposizione dall’Avis Comunale e dal Gruppo Alpini di Treviso per ricordare una figura di spicco dell’associazionismo cittadino. Andrà a premiare la società con il più alto numero di iscritti.
Gli ingredienti di base del Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca? La splendida cornice del centro storico cittadino, il buio della sera rischiarato dalle luci frontali obbligatoriamente richieste ai partecipanti, una distanza – 10,1 km, con dislivello positivo di 111 metri – adatta a chiunque, non solo ai runners più evoluti.
La corsa (o passeggiata che sia) sarà aperta a tutti: è infatti prevista una parte agonistica, per la quale il requisito minimo di partecipazione è il certificato medico (l’anno scorso i più veloci furono Tiziano Scatolin e Giulia Delgado), e una parte a carattere ludico-motorio, a partecipazione libera.
A tutti, il Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca proporrà salite e discese, sterrato e pavé. E poi gradini, ponti. Uno sguardo al placido corso del Sile, più suggestivo che mai durante le ore serali. E l’immancabile passaggio in Piazza dei Signori. Anche se la corsa si svilupperà lungo tragitti in buona parte alternativi, poco o nulla battuti dai tanti eventi podistici trevigiani in programma durante l’anno.
Il tracciato è stato rinnovato rispetto all’edizione scorsa. Saranno ben 11 le piazze del centro storico ad essere toccate dalla corsa. La partenza avverrà, come detto, dalle Mura cittadine, con l’ampio Bastione San Marco ad accogliere i servizi pre e post-gara. Il primo chilometro di corsa offrirà lo sterrato delle Mura. Poi il percorso entrerà nel cuore della città, passando via San Francesco, Piazzetta San Parisio e poi ancora Piazza Indipendenza.
Subito dopo Piazza Borsa, il percorso entrerà nei Giardinetti Sant’Andrea e da lì punterà verso la ripida ascesa lungo la fontana di Piazza Sant’Andrea, punto più alto della città, una salita che obbligherà più di qualcuno a piegarsi sulle ginocchia. Da qui, dopo brevi ma continui saliscendi, il percorso del Treviso Urban Trail, passando per altre quattro piazze (Filodrammatici, San Pancrazio, San Leonardo e Piazza Santa Maria Maggiore) si sposterà nella zona dell’università e comincerà a seguire il corso del Sile, percorrendo Riviera Garibaldi, Riviera Santa Margherita, Lungosile Mattei e viale Trento Trieste, dove si correrà a pelo d’acqua sul sentiero sterrato che accompagna la pista ciclabile.
Poco dopo l’ingresso da Porta Calvi, il percorso punterà nuovamente verso il centro città, attraversando Piazza Trentin, passando accanto al municipio e dirigendosi verso Piazza Rinaldi. Il ritorno a San Francesco riporterà gli atleti sulle Mura: la salita – impegnativa – avverrà attraverso la rampa in cemento. Sarà l’ultimo “up & down”, con gli atleti che scenderanno subito verso Piazzale Burchiellati, usciranno dalle Mura attraverso varco di San Bartolomeo e correranno sulla ciclabile fino a varco Caccianiga, nei cui pressi avverrà la risalita sulle Mura, per poi puntare dritti verso il traguardo, che coinciderà con la partenza. Il Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca promette spettacolo e tanto divertimento: in città sì, ma fuoristrada.
GRAZIE DI CORRERE CON NOI: Comune di Treviso, Avis Comunale Treviso, CentroMarca Banca, Supermercati Maxì, Lattebusche, Crich, Autotorino, Casa Paladin Bosco del Merlo, Goccia di Carnia, PaleXtra, Passsport, I Bibanesi, Gioielleria Minotto Silvano Istrana, Forum 68/Joma, Stiore Pack.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574