12enne abusata e la madre approva: condannata a quasi 4 anni di carcere, chiesti 10 per l'ex
Treviso, condannato a 10 anni di carcere l'uomo accusato di violenza sessuale su una 12enne, madre condannata a 3 anni e 9 mesi per aver favorito gli abusi.


TREVISO – Condanna a dieci anni e tre mesi di carcere è stata richiesta dal pubblico ministero del tribunale di Treviso per un uomo di 48 anni, residente nell’area termale di Padova, accusato di violenza sessuale su una bambina di 12 anni, avvenuta nel 2019. La vittima è la figlia della sua allora compagna, residente nell’hinterland trevigiano.
Accusa e processo
L’uomo, difeso dall’avvocato Aldo Masserut, è ritenuto il principale responsabile degli abusi sessuali commessi sulla minore, con accuse riferite al periodo in cui conviveva con la madre della bambina. Il procedimento si svolge davanti al tribunale di Treviso.
Condanna della madre
La madre della vittima, anch’essa imputata, è stata condannata in rito abbreviato a tre anni e nove mesi di reclusione. Secondo l’accusa, avrebbe avuto un ruolo attivo nel grave episodio, insegnando alla figlia, allora giovanissima, come far provare piacere all’uomo, favorendo così gli abusi.
Contesto e reazioni
La vicenda ha suscitato profonda commozione e indignazione nella comunità locale, evidenziando la gravità del reato e le responsabilità di chi, pur essendo genitore, ha agevolato la violenza.