JESOLO – Una tranquilla giornata di mare si è trasformata in un’avventura pericolosa per tre giovani italiani. Grazie all’intervento tempestivo della Guardia Costiera di Jesolo, il peggio è stato evitato.
Un pomeriggio di tensione
Verso le due del pomeriggio, la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto un allarme da un’imbarcazione da diporto con sei occupanti a bordo. L’allarme riguardava tre amici, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, che erano finiti in difficoltà mentre galleggiavano su un materassino gonfiabile a circa un miglio e mezzo dalla costa.
La deriva pericolosa
Il gruppo aveva deciso di testare il materassino in acqua ma, colti di sorpresa dal vento forte e dalle correnti, si sono ritrovati rapidamente spinti verso il largo. L’unità di pattugliamento costiero, già in zona per operazioni di routine, è stata immediatamente dirottata verso i tre giovani.
Il recupero ad alta tensione
Al loro arrivo, i soccorritori hanno trovato il materassino in precaria condizione di galleggiamento. I tre amici, visibilmente spaventati e aggrappati l’uno all’altro, correvano un serio rischio. Fortunatamente, sono stati prontamente recuperati e, nonostante la fatica e lo spavento, non hanno riportato gravi conseguenze.
Consigli per la sicurezza in mare
Dopo l’incidente, l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Jesolo ha rinnovato l’appello alla prudenza per chi frequenta il mare. È fondamentale segnalare tempestivamente qualsiasi situazione di pericolo al numero di emergenza 1530 per prevenire incidenti simili.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574