Tragedia sul Monte Rosa, escursionisti precipitano sul ghiacciaio: tra le vittime una 36enne padovana
Due escursionisti, una 36enne padovana e un 34enne pisano, hanno perso la vita sul Monte Rosa.


MONTE ROSA – Una nuova tragedia in alta quota si è consumata nelle ultime ore. Hanno perso la vita due giovani appassionati di montagna. Si tratta di una 36enne residente a Padova e di un 34enne originario di Pisa, precipitati durante un’escursione sul Monte Rosa.
Secondo quanto ricostruito, i due escursionisti erano partiti nella mattinata di ieri, 13 agosto, dal rifugio Quintino Sella, a quota 3.585 metri sul versante italiano del Monte Rosa. La coppia, ben equipaggiata e con esperienza di percorsi ad alta quota, aveva programmato di salire in vetta e poi ridiscendere lungo il versante ovest.
L'improvviso cambiamento delle condizioni metereologiche
Un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche avrebbe compromesso la loro sicurezza, causando la perdita di orientamento e l’uscita dal tracciato prestabilito.
Tutto ciò, unito alla scarsa visibilità, ha avuto conseguenze fatali. I due escursionisti, spaesati, sarebbero scivolati fino a precipitare sul ghiacciaio. È stata una caduta devastante, che non ha lasciato loro scampo.
Ad allarmarsi per primi sono stati i familiari: in particolare il fidanzato della 36enne, che nella notte tra il 13 e il 14 agosto non avendo più ricevuto segnali dal suo telefono cellulare ha dato l’allarme.
I due corpi senza vita ritrovati stamattina dai soccorritori
Il primo intervento dell’elicottero dei Soccorsi alpini non aveva portato a risultati. Solo grazie al segnale gps di un orologio indossato da una delle due vittime, le fiamme gialle di Cervinia e Alagna hanno potuto individuare il punto esatto della tragedia.
Nella mattinata odierna, 14 agosto, i corpi sono stati finalmente raggiunti dai soccorritori, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di entrambi gli escursionisti.