Malviventi le rubano la borsetta in centro: Giovanna va in crisi respiratoria e muore a 79 anni
Anziana di 79 anni muore a Conselve dopo un furto in piazza. Indagini dei Carabinieri per risalire ai responsabili.


CONSELVE (PD) – Una tranquilla passeggiata nel centro del paese si è trasformata in una tragedia per Giovanna Trovò, 79 anni, colta da un malore fatale subito dopo essere rimasta vittima di un furto.
La dinamica del furto
La donna, residente a Conselve, aveva deciso di fare due passi nel centro cittadino. Dopo una breve sosta su una panchina di piazza Cesare Battisti, è stata avvicinata da due individui che, con un espediente, l’hanno distratta e derubata della borsa lasciata accanto a sé. Accortasi del furto, l’anziana si è agitata visibilmente e una commerciante di una vicina oreficeria, notando la scena, l’ha soccorsa, invitandola a entrare nel negozio per calmarla.
Il ritorno a casa e il drammatico epilogo
La negoziante, vedendo la donna ancora scossa, si è offerta di accompagnarla a casa, poco distante. Una volta rientrata, Giovanna Trovò ha iniziato a mostrare difficoltà respiratorie, aggravate dalle sue patologie croniche. È stata subito contattata una delle figlie, residente a Monselice, che ha trovato la madre in condizioni critiche. Poco dopo, nonostante l’intervento dei soccorritori del 118, l’anziana è deceduta nella propria abitazione, a breve distanza dall’ospedale di Conselve.
Le indagini dei Carabinieri
Il furto, avvenuto nel cuore del paese e in pieno giorno, ha destato grande sconcerto tra i residenti. I Carabinieri di Conselve hanno subito acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza installate nei negozi della zona e nel sistema comunale. Dai video emergono immagini nitide dei responsabili, che dopo aver sottratto la borsa, l’hanno abbandonata poco distante, prelevando solo il denaro contante.
Le prime verifiche indicano che i due sospettati sarebbero già noti alle Forze dell’Ordine, residenti nella stessa area e dediti ad attività di piccolo furto. Sarebbero stati notati poco dopo l’accaduto nei pressi di una tabaccheria, mentre effettuavano acquisti al distributore automatico.
Il dolore della comunità
La morte improvvisa di Giovanna Trovò ha scosso profondamente Conselve, dove la donna era molto conosciuta. Viveva da sola, ma aveva ripreso da tempo le sue abitudini quotidiane, tra cui le passeggiate in centro. I funerali si terranno nel Duomo di Conselve, dove familiari, amici e concittadini si riuniranno per l’ultimo saluto a una donna che, dopo anni di fragilità, aveva ritrovato una serenità purtroppo spezzata dall'episodio criminale.