Bimbo di 2 anni muore annegato: il corpo trovato dai genitori sul fondo della piscina

Tommaso, 2 anni, muore annegato in piscina a Lazise. Accertata la morte cerebrale dopo due giorni di ricovero.

03 luglio 2025 08:37
Bimbo di 2 anni muore annegato: il corpo trovato dai genitori sul fondo della piscina -
Condividi

LAZISE (VERONA) – Una tranquilla vacanza in famiglia si è trasformata in un dramma nel cuore del fine settimana. Il piccolo Tommaso, di appena due anni, è morto dopo essere caduto nella piscina di una villetta all’interno di un residence nella frazione di Pacengo, nel comune di Lazise.

Dinamica dell'incidente

L’episodio è avvenuto sabato 28 giugno, intorno alle 21.45. La famiglia, proveniente dalla Brianza, si trovava nella casa dei nonni per trascorrere qualche giorno di relax. Dopo una giornata serena, i familiari si stavano preparando per andare a dormire quando, per cause ancora da chiarire, il piccolo Tommaso si è allontanato da solo ed è finito in acqua.

Quando è stato ritrovato, era già privo di conoscenza. I genitori lo hanno subito recuperato e hanno allertato i soccorsi. In attesa dell’arrivo del 118, sono state tentate le manovre di emergenza nel tentativo disperato di rianimarlo. Il personale medico, giunto sul posto, lo ha stabilizzato e trasferito in condizioni critiche all’ospedale di Borgo Trento.

Il ricovero in ospedale e la diagnosi irreversibile

Nel reparto di terapia intensiva pediatrica, Tommaso è stato sottoposto a cure intensive per due giorni. Nonostante l’impiego di tutti i protocolli previsti in situazioni estreme, il quadro neurologico è risultato compromesso.

Lunedì 1 luglio, alle 12.40, si è riunita la commissione medica incaricata dell’accertamento della morte cerebrale, che è stata confermata dopo sei ore di osservazione. La notizia è stata comunicata ai familiari, assistiti dall’équipe medica e infermieristica in un momento di straziante dolore.

Un precedente simile nella stessa struttura

A rendere ancora più drammatico quanto accaduto è il precedente avvenuto nello stesso complesso residenziale. Nel giugno del 2023, un altro bambino, di tre anni, aveva perso la vita in circostanze molto simili, cadendo in piscina. Una tragica coincidenza che scuote profondamente l’intera comunità di Lazise, segnata ora da un altro lutto.

Segui Veneto Today