Territorio più pulito a San Michele T. grazie ai lavoratori di pubblica utilità

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO. Hanno ripulito le pensiline di attesa degli autobus, imbiancato il comando della polizia locale, effettuati interventi di riparazione nel palazzo della Delegazione comunale...

17 gennaio 2020 14:35
Territorio più pulito a San Michele T. grazie ai lavoratori di pubblica utilità -
Condividi

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO. Hanno ripulito le pensiline di attesa degli autobus, imbiancato il comando della polizia locale, effettuati interventi di riparazione nel palazzo della Delegazione comunale a Bibione e ridipinte tutte le panchine.

Si tratta di persone che svolgono i lavori di pubblica utilità (Lpu) e che stanno contribuendo al decoro del territorio di San Michele al Tagliamento.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Pasqualino Codognotto: “Svolgono una funzione sociale importante e a titolo gratuito per cui non vanno a pesare sul bilancio comunale. Va precisato che il loro lavoro garantisce risultati concreti e visibili da parte dei cittadini”.

I lavori di pubblica utilità vengono svolti da persone che hanno commesso reati di violazione del Codice della strada, in particolare quello più frequente è la guida in stato di ebrezza. Questo lavoro permette al condannato uno sconto sulla pena.

Cio’ è possibile grazie ad una convenzione che l’amministrazione comunale di San Michele al T. ha stipulato con il Tribunale di Pordenone.

Da quando è partita la convenzione sono già 22 le persone che hanno svolto i lavori di pubblica utilità. Possono accedere ai Lpu al massimo tre persone, obbligatoriamente residenti nel territorio sanmichelino e il loro impegno non può superare le otto ore giornaliere.

Segui Veneto Today