Terme Euganee laboratorio di salute: studio su stress e benessere per gli atleti d’élite delle Fiamme Oro

Ad Abano e Montegrotto Terme progetto di ricerca su stress e benessere psicofisico con gli atleti delle Fiamme Oro e l’Università di Padova.

08 ottobre 2025 12:43
Terme Euganee laboratorio di salute: studio su stress e benessere per gli atleti d’élite delle Fiamme Oro -
Condividi

ABANO E MONTEGROTTO TERME (PD) - È entrato nel vivo il raduno degli atleti del Centro Sportivo Nazionale Fiamme Oro – settore Atletica Leggera, impegnati in una settimana di rigenerazione e recupero psicofisico nel cuore delle Terme Euganee. L’iniziativa unisce sport e ricerca scientifica, con un progetto di studio dedicato ai benefici della fangoterapia e del soggiorno termale sul benessere mentale e fisico degli sportivi.

Un progetto tra sport e ricerca scientifica

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, con l’obiettivo di analizzare gli effetti dei trattamenti termali sulla gestione dello stress e sul tono dell’umore.
Gli atleti, dopo la visita medica e l’introduzione ai trattamenti, vengono sottoposti a fangoterapia e percorsi di benessere termale per monitorare le risposte fisiologiche e psicologiche durante il soggiorno.

Analisi dei dati e obiettivi dello studio

Lo staff scientifico raccoglie dati tramite test fisiologici e questionari di autovalutazione, progettati per valutare l’equilibrio tra stress e recupero. Il progetto pilota permetterà di ottenere dati preliminari sui benefici della permanenza termale per gli sportivi d’élite, con la prospettiva di sviluppare in futuro protocolli replicabili in altri contesti.
La ricerca mira inoltre a comprendere le esigenze psicofisiche degli atleti, valutando gli effetti dei trattamenti termali sulla funzionalità autonomica e sulla reattività cognitiva.

Le Terme Euganee come laboratorio di benessere

Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”, Federalberghi Terme Abano Montegrotto, i Comuni di Abano e Montegrotto Terme, il Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, l’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica e la Gestione Unica del Bacino Idrominerario Euganeo.
Un’iniziativa che conferma le Terme Euganee come punto di riferimento internazionale per la ricerca sul termalismo e per la valorizzazione del benessere psicofisico attraverso la scienza e lo sport.

Segui Veneto Today