THIENE (VI) – Le forze dell’ordine del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno intensificato i controlli in vista delle festività di fine anno per contrastare la detenzione e la vendita illegale di prodotti pirotecnici. In particolare, a Thiene è stata portata a termine un’importante operazione che ha portato al rinvenimento di un deposito non autorizzato di materiale esplosivo in un’abitazione.
Sequestrati oltre 32 chili di esplosivi
Durante una perquisizione condotta dai militari della Tenenza di Thiene, sono state trovate e sequestrate 46 confezioni di prodotti pirotecnici, per un totale di 32,238 chilogrammi di esplosivo netto, detenuti illegalmente da un cittadino italiano residente nell’abitazione.
Il quantitativo superava di gran lunga i limiti consentiti per i privati senza licenza specifica. Per questo motivo, il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza per illecita detenzione di materiale esplodente e omessa denuncia alle autorità competenti. L’intero carico di fuochi d’artificio è stato sequestrato.
L’impegno delle Forze dell’Ordine contro l’illegalità
Questa operazione dimostra l’impegno delle Fiamme Gialle nel contrastare qualsiasi forma di illegalità, in particolare il commercio illegale di esplosivi che potrebbe rappresentare un grave pericolo per la sicurezza pubblica durante le festività. I controlli saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni.
Presunzione di innocenza
Si sottolinea che le azioni intraprese sono il risultato di un’azione iniziale da parte della polizia giudiziaria. La colpevolezza delle persone coinvolte sarà accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto del principio di presunzione d’innocenza. Il comunicato è stato diffuso con l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria competente per ragioni di interesse pubblico.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574