Team Treviso sul podio anche tra i grandi: è bronzo agli assoluti regionali
Il Team Treviso conquista il bronzo ai campionati assoluti veneti, dopo il podio under 18. Pronto per le finali tricolori.


TREVISO – Dopo il successo delle allieve, anche la squadra assoluta del Team Treviso conquista un prestigioso bronzo ai campionati regionali veneti di società. Un risultato che conferma il momento positivo del gruppo femminile, pronto ora a proiettarsi con entusiasmo verso le finali tricolori di metà giugno.
Solo una settimana fa, erano state le under 18 a salire sul terzo gradino del podio a Vittorio Veneto. Oggi, è il turno della formazione assoluta che, grazie a una prestazione corale di alto livello, si piazza terza tra le migliori squadre del Veneto, salendo dal quinto posto dello scorso anno. La competizione, ospitata tra San Biagio di Callalta e San Vendemiano, ha visto in pista oltre 2200 atleti provenienti da circa 70 società.
Compattezza e qualità: le chiavi del successo
Il Team Treviso, espressione sinergica delle realtà giovanili di Montebelluna, Quinto, Sernaglia e Vedelago, ha mostrato una solidità tecnica e agonistica fuori dal comune. A brillare è stata Adele Toniutto, che ha conquistato l’oro nel giavellotto con una misura di 51.07, confermandosi tra le migliori interpreti regionali della specialità.
Da sottolineare anche il grande exploit della junior Chiara Pavan, seconda nell’alto con il suo nuovo record personale di 1.71, e le medaglie di bronzo di Francesca Bergamin nei 100 ostacoli (14”58) e della 4x100 composta da Lazzarini, Bergamin, Menegotto e Follador, che ha chiuso in 47”66, ottenendo il miglior punteggio tabellare per il club, sfiorando i mille punti.
Un risultato che vale la qualificazione
Il totale di 12.177 punti ha permesso al Team Treviso di piazzarsi subito dietro Atletica Vicentina (13.740) e Assindustria Sport Padova (13.036), assicurandosi così la qualificazione alla finale B nazionale. “È stato un bellissimo inizio di stagione, non solo per i risultati ma anche per il clima che si è creato all’interno del gruppo”, ha dichiarato Adele Toniutto, capitana della formazione femminile.
Il settore maschile, seppur meno appariscente, ha portato a casa un onorevole settimo posto. Tra le performance più significative si segnalano il quarto posto di Nicholas Longo nel salto in lungo con 6.98 e dello junior Joey Gottardello, autore di un grande miglioramento nel giavellotto (57.06). Da notare anche i quinti posti di Nicolò Ferrario nei 100 (10”95) e nei 200 (22”18), oltre al sesto posto nei 400 ostacoli per Filippo Bordin (53”55).
“Abbiamo visto un ottimo spirito di squadra, sia nell’impegno personale che nel supporto tra compagni – ha commentato il capitano maschile, Nicholas Longo –. Ora puntiamo a confermarci anche nella finale nazionale”.
Prossima tappa: le finali di giugno
La marcia verso la finale nazionale di metà giugno è ufficialmente iniziata. Entrambe le squadre del Team Treviso puntano a ritagliarsi un ruolo da protagoniste nella fase B tricolore. Dopo due podi in due settimane, la fiducia è alta e il lavoro fatto nelle sezioni locali inizia a raccogliere frutti importanti.