«Abbiamo diminuito ulteriormente il costo dell’abbonamento e del tagliando per i residenti e aumentando la tariffa agli ospiti. Dal 2018 ad oggi, l’abbonamento annuale residenti è stato ridotto del 60%, nonché le tariffe rimodulate al ribasso – spiega l’assessore al bilancio Alberto Ballarin -. Per il 2023 è prevista la diminuzione anche per il costo del tagliando che garantisce al residente la tariffa ridotta per i parcheggi».
Una scelta quella dell’amministrazione che vede per l’anno in corso diminuire di 0,20 centesimi (da 1,00 euro a 0,80 cent.) il costo del tagliando residenti acquistabile presso lo ZTL di Cavallino al fine di poter usufruire di tariffe ridotte in tutte le aree di sosta, ad esclusione del piazzale del Terminal di Punta Sabbioni.
Ridotta nuovamente anche la tariffa degli abbonamenti annuali per i residenti, passando dal costo di 200,00 euro del 2018 ai 100,00 per le tariffe 2019-2022 «per arrivare al 2023 ad un costo annuo di 80,00. Variazione simile è stata fatta per l’abbonamento semestrale che, dal costo iniziale di 110,00 euro, si è passati ad una tariffa di 50,00 euro».
Una riorganizzazione tariffaria che rientra nella progettualità che l’amministrazione sta perseguendo con la scelta di inserire nuove aree strategiche nel territorio ed alcune portarle a pagamento tutto l’anno, come i Lungomare San Felice e Dante Alighieri, il Piazzale a Punta Sabbioni, il cimitero di Treporti.
Tra le nuove aree di sosta, nel 2023 saranno sistemate e a pagamento quelle dell’accesso al mare di via delle Batterie (campeggio Mediterraneo), nel tratto compreso tra via Tevere e via Baracca, a Ca’ di Valle in Corso Europa, con una porzione a disco orario con durata 90 minuti per le diverse attività frontiste e in via Austria.
«Una sistemazione significativa per ovviare ai parcheggi selvaggi che, in molti casi, presentano problemi di sicurezza, di pericolosità ambientale e risolvere alcune situazioni di abbandono di autoveicoli, lasciati parcheggiati per mesi, soprattutto nelle aree fronte mare – aggiunge Nicolò D’Este, assessore alla viabilità -. L’attenzione è alta anche per limitare il parcheggio ai camper che, in alcuni casi, lasciano degrado nelle aree fronte mare. Per ovviare al problema, abbiamo aumentato gli stalli a pagamento presso l’area del Lungomare Dante Alighieri a Punta Sabbioni, portando la tariffa dedicata da 6,00 euro a 7,50 per 12 ore, a pagamento tutto l’anno. La scelta di riordinare i parcheggi è necessaria per migliorare la sosta nei punti critici del nostro territorio e stiamo lavorando anche per realizzare nuove aree dove oggi questi sono carenti, come l’area di Treporti».
«Non solo parcheggi, riordino, messa in sicurezza e regolamentazione del turismo “mordi e fuggi” e dei camperisti – conclude Alberto Ballarin -, ma anche la volontà che chi usufruisce del nostro territorio paghi il giusto, a favore di nuove entrate in bilancio che consentano di abbassare costantemente le tariffe per i nostri residenti».
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574